Quanti Tipi di Latte, esistono?

Quanti Tipi di Latte, esistono?

Sei interessata a ricevere info sui pasti sostitutivi per la dieta? Se si, scrivici su CONTATTI

Quanti Tipi di Latte, esistono?
Anche dai cammelli si ricava un latte adatto al consumo umano.

Molti secoli fa, forse tra il 6000 e 8000 avanti cristo, l’uomo incominciò ad addomesticare gli animali per la produzione di latte.

Di seguito elenco i tipi di latte animale consumato dagli esseri umani:

  1. Latte di Mucca: è il Latte maggiormente prodotto e consumato dagli esseri umani. Una buona percentuale è destinata alla produzione di latte in polvere, formaggio, burro e panna.
  2. Latte di Bufala: I bufali vivono in ambienti umidi e paludosi; poiché l’India ed il Bangladesh sono ricchi di zone paludose, prospera l’allevamento di Bufale destinate alla produzione di latte di Bufala; Il latte di Bufala è consumato da alcune popolazioni dell’India e del Bangladesh. Il latte di bufala è molto più grasso di quello di mucca. In Italia ci sono delle regioni dove si allevano i bufali per la produzione di mozzarella di Bufala.
  3. Latte di Capra: è un latte molto pregiato ed equilibrato; alcune persone lo trovano più digeribile rispetto al latte di mucca, forse per il tipo di caseina e di grasso presente. Il latte di capra infatti ha i globuli di grasso più piccoli rispetto a quello di mucca.
  4. Latte di Renna: E’ un latte molto ricco di calorie, adatto per chi vive in climi freddi. Pensate che il suo contenuto di grasso, sfiora il 22%, ben sei volte più grasso del latte di mucca. Questo latte viene consumato solo dai Lapponi che vivono nelle zone fredde della Scandinavia (Norvegia, Svezia e Finlandia).
  5. Latte di Cavalla: questo, al pari del latte di asina, ha una composizione quasi identica al latte di donna. Il latte di cavalla viene destinata ai bambini, come alternativa al latte di mucca. Il latte di cavalla è un alimento base dei popoli rurali della Mongolia e del Sud Est della Russia. Queste popolazioni, fermentano il latte di cavalla per produrre una bevanda alcolica-acidula chiamata Kumiss, che è simile al Kefir.
  6. Latte di Pecora: Ha il doppio di grasso del latte vaccino. Il latte di pecora è destinato per la produzione di formaggi pecorini.
  7. Latte di Cammello: Nel deserto, il latte di cammello dura più a ungo degli altri tipi di latte. Pensate che può durare per 7 giorni alla Temperatura di 30°C; può durare anche 3 mesi se adeguatamente refrigerato.
  8. Latte di Yak o Latte di Bue Tibetano: Lo Yak è un Bovino in grado di vivere in ambienti poveri di ossigeno ad alta quota. Il Tibet è la regione più alta del mondo, e sulle montagne ce scarsità di ossigeno. Lo Yak riesce ad adattarsi all’alta montagna, perché dotato di grandi polmoni e di un maggior numero di globuli rossi ed emoglobina. Il latte di Yak viene utilizzato dai Tibetani per produrre Burro e formaggio.

Sei interessata a ricevere info sui pasti sostitutivi per la dieta? Se si, scrivici su CONTATTI.

Fonte Bibliografica (Quanti Tipi di Latte, esistono? )

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights