Quanto Sebo al giorno Produciamo?

Se sei interessato a ricevere schede tecniche per approfondire sui prodotti per la cura e igiene della pelle o integratori alimentari, potete fare richiesta scrivendo su contatti

Il sebo è un olio prodotto dalle ghiandole sebacee che rende untuosa la pelle, il cuoio capelluto ed i capelli, ed ha la funzione di proteggerla da agenti infettivi, stress ossidativo e disidratazione.

Il sebo viene prodotto dalla pelle ogni giorno, ed è un modo per l’organismo di sbarazzarsi di un po’ di calorie contribuendo a mantenerci magri.

Il sebo è costituito dal 40 -60% di trigliceridi e acidi grassi liberi, 20% di cere, 12% di squalene e 2 – 3% di colesterolo.

Il sebo essendo una sostanza oleosa ha un potere calorico di 9 Kcal/grammo e quindi chi ne produce abbastanza aiuta l’organismo a sbarazzarsi di un po’ di calorie per mantenersi in forma.

Ora la domanda è: quanto sebo produce la nostra pelle?

La risposta è la seguente:

la produzione di sebo varia in funzione della superficie corporea, dall’età, il sesso e le condizioni nutrizionali e di salute. Gli uomini in media producono più sebo rispetto alle donne; Con l’aumento dell’età, la secrezione di sebo tende a diminuire (dai 55- 60 anni in su).

Una ricerca del dottor Downing DT ha stimato che la produzione media di sebo nell’essere umano è di circa 1,45 mg di sebo misurato su una superficie di 10 cm2 di cuoio capelluto in 3 ore.

Quindi in 3 ore, 10 cm2 di pelle producono in media 1,45 mg di sebo.

Essendo la superficie della pelle umana pari a circa 2 m2, la quantità di sebo prodotto dal corpo umano in un giorno è di circa 23 grammi.

Poiché il sebo è un olio (grasso) ed il potere calorico di 1 grammo di olio è di 9 Kcal/grammo, la quantità di calorie espulse con il sebo è mediamente di circa 209 Kcal (9 Kcal/g x 23 grammi di sebo).

Per fare i calcoli, che formula bisogna applicare?

Per stimare la quantità di sebo che mediamente espelliamo con la pelle dovete applicare due formule:

  1. La Formula (n.1) di Du Bois per calcolare la superficie totale “S” della vostra pelle in metri quadrati.
  2. la formula n 2

La formula di Du Bois è:

S = 0,202 x W 0,425 x h 0,725

Dove:

S = superficie totale della pelle in m2

W = Peso corporeo in Kg

h = altezza in metri

Una volta che avete calcolato la vostra superficie corporea in metri quadrati, con la formula di Du Bois, potete applicare la formula n 2 per stimare la quantità di SEBO prodotto in un giorno.

La formula da applicare è questa:

m = [1,45 mg/(10 cm2 x 3 h)] x 24 ore x S x (10000 cm2/1 m2)

Dove:

m = quantità di sebo prodotto in un giorno espresso in mg

S = Superficie corporea espressa in m2, calcolata con la formula di Du Bois.

Facciamo un esempio:

Quanto sebo produce in un gorno una donna alta 1,60 metri e che pesa 50 Kg?

Applichiamo la formula di Du Bois:

S = 0,202 x 50 Kg 0,425 x 1,60 0,725 = 1,50 m2 di superficie di pelle

ora applichiamo la formula n. 2 per calcolare i grammi di sebo prodotti in 1 giorno:

m = [1,45 mg/(10 cm2 x 3 h)] x 24 ore x 1,50 m2 x (10000 cm2/1 m2) = 17400 mg di sebo al giorno

Quindi una donna di 50 Kg e ata 1,60 metri produce ogni giorno 17400 mg di sebo che corrispondono a 17,4 grammi di sebo al giorno.

Poiché le sostanze grasse hanno un potere calorico di 9 kcal/grammo, la quantità di sebo prodotto da questa donna corrispondono a 156,6 Kcal ( 17,4 g di sebo x 9 Kcal/g = 156,6 Kcal).

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights