Rendi il Corpo Immune Alle Sostanze Inquinanti

Rendi il Corpo Immune Alle Sostanze Inquinanti

Vuoi informazioni sui prodotti naturali che possono favorire lo smaltimento delle tossine? Allora scrivimi su contatti

L’essere umano in questi ultimi secoli è costantemente esposto agli inquinanti ambientali provenienti dal cibo, dalle acque, dall’aria, dai cosmetici, dai vestiti e dagli utensili e dall’ambiente di lavoro.

Attraverso la pelle, il naso e la bocca giungono all’interno del nostro sangue svariate tossine ambientali e alimentari che logorano le cellule.

I coloranti per capelli ed i vari prodotti per la cura della persona che applichiamo sul cuoio capelluto e sulla pelle, vengono assorbiti per il 60% nel nostro sangue inquinando l’ambiente extracellulare. Pensate che una donna occidentale assorbe in media circa 2 Kg di additivi chimici attraverso la pelle e il cuoio capelluto… pazzesco, vero?

Nell’acquisto dei cosmetici è bene orientarsi verso prodotti di qualità privi di parabeni e altre sostanze tossiche, che per bocca, mai penseremmo di ingoiare. Ciò che è tossico per bocca lo è anche sulla pelle, perché quello che spalmate sulla pelle al 60% viene assorbito nel microcircolo sottocutaneo.

Fortunatamente Madre Natura ci ha dotati di sistemi di difesa in grado di espellere le tossine dal corpo attraverso le urine, le feci, l’alito ed il sudore.

Questi sistemi di difesa prendono il nome di “sistema di detossificazione” ed hanno il compito di neutralizzare le sostanze indesiderate, renderle solubili ed espellerli all’esterno.

I sistemi di detossificazione sono dislocati in tutte le cellule, ed in particolare in quelle del fegato e dei reni.

Il fegato è un vero e proprio depuratore dove viene costantemente purificato il sangue neutralizzando farmaci, tossine, additivi, pesticidi, alcool, etc.

Affinché il sistema di detossificazione funzioni bene, occorre fornire alle cellule tutte le vitamine, aminoacidi e oligominerali coinvolti nel processo di detossificazione.

Un ruolo di primo piano nella detossificazione lo assolve il Selenio.

Il selenio neutralizza i radicali liberi, le tossine, ed i metalli pesanti attraverso il glutatione e la Tireodossina.

Una integrazione di selenio associato alla N-acetilcisteina precursore del glutatione contribuisce ad espellere gran parte delle tossine ripulendo il corpo dalle scorie.

Anche i composti solforati dell’aglio, della cipolla e delle crucifere rende il corpo efficiente nello smaltire con urina e feci le tossine.

Altri minerali che giocano un ruolo chiave nella detossificazione sono il manganese, lo zinco, il rame ed i ferro che permettono il funzionamento di importanti enzimi antiossidanti come la SOD e la catalasi.

Per rendere efficiente l’espulsione degli inquinanti dal corpo, utilissimi sono le vitamine del gruppo B e la vitamina C. La Vitamina B3 per esempio favorisce l’attivazione della PARPs, enzimi questi che servono a riparare il DNA danneggiato dalle radiazioni solari e dalle sostanze inquinanti.

Una carenza di Vitamina B3 (niacina) rende il corpo più vulnerabile agli effetti cancerogeni provocate dalle scottature solari e dagli agenti chimici, fumo e alcool compresi. (Per info sui prodotti della detossificazione, scrivetemi su contatti).

 

La vitamina C è un potente antiossidante mentre le altre vitamine del gruppo b mantengono bassa l’omocisteina favorendo la biosintesi del glutatione, uno dei principali detossificanti dell’organismo.

Quindi cari lettori, se volete avere un corpo che si difende bene dagli inquinanti ambientali, il suggerimento è quello di seguire una dieta ricchissima di minerali, vitamine e fibre contenute per lo più in cibi integrali, frutta e verdura.

Anche se la frutta può contenere tracce di pesticidi, i vantaggi che si ottengono dal consumo della frutta sono superiori agli svantaggi apportati da eventuali presenze sotto i limiti di legge dei pesticidi, questo perchè i minerali e le vitamine di frutta e verdura potenziano le difese detossificanti e antiossidanti del corpo.

Oltre a frutta e verdura, utili per la detossificazione sono alcuni integratori alimentari come quelli a base di selenio, zinco e vitamina C. Per approfondire sugli integratori detossificanti, potete scrivermi su contatti.

 

Post scritto dal

Dottor Liborio Quinto

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights