Resistenti alle Tossine

Resistenti alle Tossine

Siete interessati a conoscere i test genetici, per valutare la capacità dell’organismo a neutralizzare tossine e inquinanti ambientali? Volete conoscere i prodotti che vi aiutano a neutralizzare le Tossine? Allora che aspettate! Chiedete info, su —-> CONTATTI.

L’ambiente circostante è contaminato da sostanze tossiche e cancerogene, e gli essere viventi hanno imparato a difendersi da questi veleni.

Esseri umani, Piante, Animali, Insetti e Funghi, sono dotati di sistemi di difesa contro le tossine ambientali.

Quando una sostanza tossica, entra nell’organismo, questa viene rapidamente ossidata, neutralizzata ed espulsa con le feci, il sudore e le urine.

I veleni che contaminano l’ambiente, sono le diossine, gli additivi alimentari, i pesticidi, l’alcol, il fumo, lo smog, i metalli pesanti, la radioattività, le vernici, i solventi, etc.

Le tossine, possono giungere a noi, tramite l’aria, le bevande, gli alimenti ed il contatto con la pelle.

Queste sostanze danneggiano la nostra salute, generando stress ossidativo ed infiammazione, padre di tutte le malattie.

Fortunatamente, “Madre Natura”, ci ha dotato di sistemi di difesa contro le tossine; Uno dei più importanti sistemi di difesa contro i veleni ambientali è l’enzima glutatione-s-Trasferasi (EC 2.5.1.18), che noi, per semplicità chiameremo GST.

Il GST è un enzima che appiccica molecole di glutatione ai veleni e tossine ambientali, neutralizzandoli, per poi espellerli con le urine e le feci.

I GST nelle varie persone, non sono tutti uguali; ce chi nasce fortunato con i GST molto attivi, e ce chi nasce sfortunato con GST poco attivi.

Le persone che ereditano geneticamente dei GST ben funzionanti, sono in grado di neutralizzare bene le tossine, il fumo, l’alcol, i pesticidi etc; Queste persone sono resistenti al fumo, all’inquinamento ed ai pesticidi (ovviamente entro certi limiti); ciò spiega il perché esistono fumatori incalliti che vivono in buona salute fino ai 90 anni!

Ci sono poi le persone sfortunate, ossia quelle che ereditano dei GST difettati; queste persone hanno difficoltà ad espellere tossine e veleni dal corpo; quindi sono poco resistenti ai pesticidi, diossine, alcol e fumo.

Questa differenza di tolleranza alle tossine è presente anche ad altri organismi; Per esempio, esistono zanzare vulnerabili al DDT (un insetticida), ed altre che invece sono resistenti. Le zanzare resistenti, tollerano la presenza di DDT, perché producono nel loro organismo, un GST molto potente.

Detto questo, cosa bisogna fare per aumentare le difese depuranti dell’organismo?

La risposta è semplice: Aiutare a far funzionare meglio l’enzima GST (Glutatione-S-Trasferasi EC 2.5.1.18).

Per migliorare il funzionamento del GST, bisogna aumentare la disponibilità di glutatione, attraverso:

  1. Una dieta più ricca di crucifere (rape, broccoli, verza, radicchio, rucola, etc).
  2. Una dieta più ricca di aglio, cipolla, erba cipollina, asparagi (tutti ortaggi appartenenti alla famiglia delle liliacee).
  3. Integrare con la N-Acetil-Cisteina, precursore del glutatione
  4. Integrare con Selenio e vitamina B3; il selenio e la vitamina B3, sono i cofattori della GPX (EC1.11.1.9), enzima che rigenera il glutatione ossidato (GS-SG) in glutatione ridotto (2 GS-H).
  5. Integrare la dieta con le vitamine e minerali, che tengono bassa l’omocisteina; tenendo bassa l’omocisteina, permettiamo una buona formazione di glutatione; Il glutatione si forma nella cellula, tramite la via della transulfatazione che origina dal ciclo dell’omocisteina, precisamente a partire dall’enzima Cistationina sintasi EC 4.2.1.22). Le vitamine che controllano il ciclo dell’omocisteina, sono: la betaina, l’acido folico, la colina, la vitamina B6, la B12, lo zinco e la vitamina C.

Detto questo, ci tengo a rassicurarvi, che oltre al GST, esistono altri enzimi implicati nella depurazione dell’organismo. Se siete interessati ad un buon prodotto detossificante, chiedete info su —> CONTATTI.

Fonte Bibliografica

https://www.nature.com/articles/1206940

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights