Ridurre la Metionina aumenta la longevità

Ridurre la Metionina aumenta la longevità

Ridurre la Metionina aumenta la longevità

Per Info sui formulati preventivi dell’invecchiamento cellulare, scrivetemi su CONTATTI

Una dieta a basso contenuto di metionina, aumenta la longevità del 40%, negli animali di laboratorio.

La metionina è una sostanza presente all’interno delle proteine animali e vegetali, ed è un nutriente essenziale per l’essere umano, in quanto favorisce la fertilità, lo sviluppo muscolare e la salute.

Troppa Metionina nella dieta, però accelera l’invecchiamento.

Una dieta troppo ricca di proteine è anche ricca di metionina, e predispone all’invecchiamento cellulare.

Perché una dieta troppo ricca di Metionina accelera il processo di invecchiamento?

La metionina incorporata nell’organismo, contiene zolfo ed è sensibile all’ossidazione. Quando la metionina si ossida, forma una miscela di sostanze tossiche che si accumulano negli organi e tessuti, favorendo l’invecchiamento cellulare.

Questa miscela di sostanze tossiche (metionine ossidate) sono:

  1. La Metionina R-Sulfossido
  2. La Metionina S-Sulfossido

Quindi, mangiare molta carne, formaggi e salumi, favorisce l’accumulo di metionina ossidata, che intossica l’organismo, accelerandone l’invecchiamento.

Quando agli animali di laboratorio viene ridotto l’apporto dietetico di metionina, aumenta la longevità e la salute, ma si riduce la fertilità.

Riducendo l’apporto di metionina nella dieta, si deposita meno metionina ossidata; Inoltre l’organismo sotto restrizione dietetica di metionina, esprime due enzimi, che ripuliscono l’organismo dalla metionina ossidata.

Quetsi due enzimi, sono: La Metionina-Sulfossido reduttasi A e la Metionina sulfossido reduttasi-B; entrambi gli enzimi, rigenerano la metionina ossidata in metionina, ripristinando la funzionalità dei sistemi enzimatici e dei recettori.

Quindi per riassumere:

Una dieta troppo ricca di proteine animali, apporta una eccessiva quantità di metionina.

Troppa metionina dietetica, favorisce l’accumulo nei tessuti di metionina ossidata. La metionina ossidata se non rimossa, accelera il processo di invecchiamento e la predisposizione alle malattie.

Riducendo l’apporto di metionina, l’organismo ha la possibilità di ripulire il corpo dalla metionina ossidata; il corpo ripulisce le cellule dalla metionina ossidata, utilizzando gli enzimi: METIONINA SULFOSSIDO REDUTTASI-A e B. Questi due enzimi riconvertono la metionina ossidata in metionina, ripristinando la funzionalità degli enzimi e recettori.

Per Info sui formulati preventivi dell’invecchiamento cellulare, scrivetemi su CONTATTI

Curiosità!

La restrizione dietetica di Metionina potrebbe essere utile anche per contribuire a curare i tumori. Infatti i tumori sono sensibili alla carenza di metionina. Riducendo l’apporto di metionina, in cavie di laboratorio, queste smettono di proliferare. La carenza di metionina comporta anche una riduzione della sintesi di acidi nuclerici e poliammine e forse questo spiega il meccanismo inibitorio della proliferazione cellulare con la restrizione dietetica della metionina. Tale fenomeno prende il nome di effetto Hoffman, e ne ho parlato in una pubblicazione precedente, intitolata “EFFETTO HOFFMAN NEL CANCRO“. La metionina stimola la produzione di poliammine e di EIF-5A ipusinata che sono coinvolte nella proliferazione cellulare; Inoltre la metionina stimola la produzione di MTA (METILTIOADENOSINA) che è un Immunosoppressore.

Qualche precisazione tecnica per i professionisti della salute e delle materie biotecnologiche.

La Metionina ossidata, si riferisce alla metionina incorporata nelle proteine (enzimi, recettori, microtubili, ormoni), che a contatto con lo stress ossidativo, si ossidano, facendo perdere la funzione della proteina. Gli enzimi METIONINA SULFOSSIDO REDUTTASI A e B agiscono a livello delle proteine (enzimi e recettori) ossidati, rigenerando la metionina ossidata. In quetso modo l’organismo ripara le proteine difettate e previene l’invecchiamento.

Pubblicato da: Tecnologo Alimentare esperto in biochimica della Nutrizione – Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Ridurre la Metionina aumenta la longevità)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights