Rigenerazione del Nervo Sciatico

Rigenerazione del Nervo Sciatico


Vuoi ricevere la scheda tecnica gratuita, della Curcumina e Boswellia, utili per l’infiammazione, l’edema ed il dolore? Allora fai richiasta della curcuma plus, scrivendomi su —> CONTATTI.

Nel seguente Post si parla delle proprietà rigeneranti delle guaine mieliniche del nervo sciatico da parte della Curcuma e della Boswellia.

Attenzione!!

Per chi fosse interessato a ricevere la scheda tecnica gratuita di un ottimo integratore alimentare a base di curcuma, Boswellia e bromelina, può fare richiesta del curucma Plus scrivendo un messaggio su —> CONTATTI.

Le Informazioni riassunte, sono state prese dalle seguenti pubblicazioni scientifiche:

  1. Curcumin Improves Sciatic Nerve regeneration by up- regulating S-100 expression in mice. – Lina Zhao, Shusen Cui, – Biomedical researc 2016
  2. Acetyl-11-Keto-B-Boswellic Acid Extracted from Boswellia Serrata promotes Schwann cell proliferation and sciatic nerve function Recovery – Xiao-wen Jiang, Bin-qing Zhang, Lu Qiao, Lin Liu, Xue-wei Wang, and Wen-hui Yu – Neural Regenation Research – Mar 2018.

Introduzione

I Nervi sono paragonabili ai fili elettrici:

I fili elettrici sono costituiti da fili di rame avvolti da una guaina di plastica che li protegge dall’ossidazione dell’aria ed impedisce che parte dell’elettricità si disperda.

Quando la guaina di un filo elettrico si scortica, ce il rischio che può bruciarsi e/o ossidarsi, ostacolando il passaggio corretto della corrente elettrica.

La stessa cosa vale per i nervi …

Anche i nervi trasportano impulsi elettrici (nervosi); i nervi sono come dei fili elettrici, costituiti da fili di neuroni avvolti da una guaina chiamata mielina.

Un nervo sano, è ben protetto dalla guaina mielinica; quando per varie cause, la guaina mielinica si danneggia, il nervo rimane parzialmente scoperto, si infiamma ed il passaggio degli impulsi nervosi diventa difettoso e dolente.

Quando ciò succede al nervo sciatico, si hanno terribili dolori su tutta la gamba ed i sintomi possono durare anche mesi fin ché la guaina mielinica danneggiata non si rigenera.

Uno Studio condotto dalla Dottoressa Lina Zhao e Shusen Cu su topi, con nervo sciatico danneggiato, hanno dimostrato che la somministrazione di curcumina ad alta concentrazione, favoriva la rigenerazione della guaina mielinica in modo dose-dipendente.

La quantità di curcumina somministrata alle cavie era di 40 mg/Kg/gg e 20mg/kg/gg, più alta era la dose e più veloce risultava la rigenerazione della guaina mielinica del nervo sciatico.

Questa ricerca suggerisce che l’integrazione alimentare a base di curcumina può contribuire ad accelerare la rigenerazione delle guaine mieliniche dei nervi danneggiati.

La curcumina è il principio attivo della polvere giallo-oro della curcuma. La curcuma è una spezia contenente appena il 4-6% di curcumina; La curcuma come spezia “non ha una buona potenza antinfiammatoria”. Per poter diventare efficace, bisogna portare il principio attivo della curcuma al 95% di curcumina; solo così, la curcuma diventa una sostanza antinfiammatoria utile (se desideri la curcumina antinfiammatoria, chiedi la scheda tecnica di curcuma-Plus scrivendomi su —->CONTATTI).

Pertanto i prodotti a base di curcuma ad alto grado in curcumina, sono disponibili solo in farmacia, ed erboristeria; attenti però a cosa comprate! Sull’etichetta dell’integratore deve essere presente la dicitura: curcuma al 95% in curcumina; se questa dicitura non compare, il prodotto non è efficace.

Un altra sostanza naturale in grado di stimolare la rigenerazione delle guaine mieliniche del nervo sciatico è l’acido boswellico contenuto nella Boswellia Serrata. La Boswellia serrata sarebbe la pianta dell’incenso; l’incenso è un arbusto e la sua resina ha potenti effetti antinfiammatori grazie alla presenza di acidi boswellici.

Il dottor Xiao-wen Jiang, et al Mar 2018, ha dimostrato su topi di laboratorio, che gli acidi boswellici sono in grado di rigenerare le guaine mieliniche del nervo sciatico danneggiato, con meccanismi “non noti”.

In conclusione, questi studi dimostrano che l’integrazione alimentare di curcuma (al 95% in curcumina) e Boswellia (ad alto grado in acidi boswellici), possono contribuire a migliorare la funzione dei nervi e rigenerare le guaine mieliniche. Tali prodotti naturali possono essere utili per contrastare i danni ai nervi.

La DNA Solutions, di Settimo Torinese (TO) ha formulato un integratore alimentare a base di curcuma, boswellia e bromelina ad alto grado farmaceutico in principi attivi; Questo integratore si chiama Curcuma plus, ed il suo massimo beneficio antiossidante si ha se assunto lontano dai pasti (2 compresse al giorno). Per Info, chiedete la scheda tecnica gratuita della Curcuma Plus, Scrivendo un messaggio su —> CONTATTI.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights