Sangue Rosso: Se è Rosso come il Fuoco c’è un Motivo

Sangue Rosso: Se è Rosso come il Fuoco c’è un Motivo

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

 

Il sangue è rosso perché nei globuli rossi è contenuto una proteina contenente ferro che si chiama emoglobina.

I muscoli e la carne sono rossi perché contengono una proteina simile all’emoglobina che contiene ferro “la mioglobina”.

La maggior parte delle proteine animali contenenti ferro sono rosse, perché quando esposti alla luce assorbono tutti i colori del visibile ad eccezione del rosso.

Perché il sangue ed i muscoli sono Rossi?

Non potevano essere di una altro colore?

Se il sangue è rosso, ce sicuramente un motivo!

Il motivo principale è che le sostanze che emettono il colore rosso irraggiano meglio il calore. Il sangue è rosso perché trasferisce meglio il calore nei tessuti e organi.

Il fuoco ci appare rosso – arancio perché irraggia calore. Il ferro rovente ci appare rosso perché irraggia nell’ambiente il calore, ed anche il sangue è rosso perché una delle sue funzioni è quella di trasportare il calore in organi e tessuti.

Un corpo caldo emette calore nell’ambiente esterno per conduzione, convezione e irraggiamento. L’irraggiamento è un modo di trasferire il calore sotto forma di radiazioni e le radiazioni che meglio irraggiano il calore è l’infrarosso ed il rosso.

Ogni colore percepito dall’occhio umano corrisponde ad una radiazione elettromagnetica ed ha una sua energia.

Ogni colore è caratterizzato da una energia, da una lunghezza d’onda e dalla frequenza.

L’energia trasportata dalla luce rossa e sopratutto dall’infrarosso è sotto forma di calore. Il colore rosso lo percepiamo con l’occhio, mentre l’infrarosso è invisibile ai nostri occhi, ma entrambi trasferiscono tanto calore.

Il sangue è in grado di cedere sia le radiazioni di colore rosso che l’infrarosso e questa energia è percepita sotto forma di calore. L’Infrarosso è invisibile ai nostri occhi, ma certi animali come alcuni insetti ed il serpente a sonagli sono in grado di vedere l’infrarosso. L’infrarosso viene emesso dai corpi caldi. Se ci sono due macchine parcheggiate, uno con il motore caldo ed uno con il motore freddo, il serpente a sonagli vedrà a distanza la macchina con il motore caldo e non quello a motore freddo. Rosso ed Infrarosso sono radiazioni molto simili; la lunghezza d’onda dell’infrarosso è poco poco maggiore di quella del rosso e trasporta meglio il calore per irraggiamento. Gli altri colori del visibile non emettono bene per irraggiamento il calore.

Il sangue e la carne hanno un minimo di assorbanza nello spettro di radiazioni del rosso e dell’infrarosso e proprio per questo motivo riescono a trasportare il calore prodotto dalle nostre cellule in tutti i comparti dell’organismo.

Scritto e pubblicato

dal Dottor Liborio Quinto

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.