Sei Aerobio o Asfittico?

Sei Aerobio o Asfittico?

Vuoi un sostegno nutrizionale che ti aiuti a sfruttare meglio l’ossigeno, aumentando l’efficienza fisica e la lucidità mentale? Se, si! Fai richiesta degli Anti-age, scrivendomi su —> CONTATTI.

Si definisce aerobio, un organismo che utilizza l’ossigeno per vivere.

L’essere umano è un organismo aerobio.

L’essere umano sfrutta l’ossigeno per bruciare i grassi e gli zuccheri, per produrre calore ed energia.

L’ossigeno, quindi, è importantissimo per tutti noi! Meglio lo sappiamo usare e migliore sarà l’efficienza fisica e la lucidità mentale.

Non tutti, utilizzano l’ossigeno allo stesso modo. Esistono persone che lo sanno sfruttare bene, ed altre che non sanno utilizzarlo bene.

Le persone che utilizzano bene l’ossigeno, riescono a correre, salgono le scale senza affanno, e nuotano per ore in piscina.

Le persone che al minimo sforzo, avvertono fame d’aria, sono incapaci ad utilizzare al 100% l’ossigeno. Queste persone, al minimo sforzo, sudano tantissimo, ed avvertono facilmente l’affanno. Persone di questo tipo, hanno un organismo asfittico, ossia carente d’ossigeno.

Da cosa dipende, la capacità di sfruttare l’ossigeno?

Dipende dal numero di mitocondri presenti nelle nostre cellule.

I Mitocondri sono piccoli organelli presenti dentro le nostre cellule, che assorbono l’ossigeno dal sangue, per bruciare zuccheri e grassi.

In ogni cellula ci sono decine di migliaia di mitocondri. Più mitocondri ci sono, è maggiore sarà la capacità di utilizzare l’ossigeno.

I mitocondri sono presenti nei muscoli, nei neuroni del cervello, nelle cellule immunitarie, nelle cellule epatiche, nel tessuto adiposo e addirittura nel tessuto osseo e cartilagineo.

Più mitocondri ci sono, è più efficienti saranno i muscoli ed organi (cervello, Fegato, reni, tessuto osseo, etc).

Meno mitocondri ci sono, e peggiore sarà la salute.

Possiamo Migliorare l’efficienza Aerobica?

La risposta è si! Uno stile di vita corretto, ed un alimentazione sana, stimola le cellule ad aumentare il numero di mitocondri.

(Se desideri Info sui Integratori Anti-Age che migliorano la capacità aerobica, scrivimi su —> CONTATTI).

Cosa bisogna Fare per aumentare il numero di mitocondri?

Per incrementare il numero di mitocondri, occorre seguire queste regole:

  1. Fare regolarmente attività fisica aerobica (senza eccessi!), tipo: lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, nuotare, lavorare manualmente, marciare, correre, nuotare, scalare le montagne, etc.
  2. Evitare la restrizione calorica: mangiare poco, rallenta il metabolismo, perché si abbassano i livelli di ormoni tiroidei. Poiché gli ormoni tiroidei (il T3), contribuiscono a regolare il numero e la funzionalità dei mitocondri, un calo di T3, fa diminuire il n° di mitocondri, rendendo il soggetto stanco, affaticato e freddo.
  3. Assumere alimenti ricchi di vitamine e minerali, perché aiutano a far funzionare bene i mitocondri.
  4. Assumere Grassi sani, come l’Olio extravergine di Oliva, la frutta secca a guscio, e gli omega-3 dell’olio di pesce (Per gli Omega-3 e gli anti-age, puoi chiedere info, su —> CONTATTI).
  5. Evitare i grassi rancidi, ossidati, Trans e fritti, contenuti nelle fritture, negli insaccati, nella panna vegetale, nelle margarine, nel burro, nella panna, e nei latticini e formaggi grassi.
  6. Integrare la Dieta con Polifenoli, Niacina, oligominerali, vitamine, CoQ10, Acido alfa-lipoico, N-acetil-carnitina, etc, per stimolare sia l’incremento dei mitocondri, che la loro funzionalità. (Per gli Omega-3 e gli anti-age, puoi chiedere info, su —> CONTATTI)
  7. Integrare la dieta con un Buon Olio Omega-3, ad alto contenuto in EPA e DHA.

Se sei interessato a potenziare la capacità aerobica delle tue cellule, puoi chiedere info sugli anti-age e sugli omega-3, scrivendomi su —> CONTATTI.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights