Sembra che il fumo di sigaretta protegge dal Parkinson

Anteprima in una nuova scheda

Sembra che il fumo di sigaretta protegge dal Parkinson, un grave malattia del sistema nervoso che che colpisce i neuroni dopaminergici. Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di molte malattie cardio-vascolari, come Ictus ed infarti, sicuramente danneggia il sistema nervoso ed aumenta il rischio di varie forme di cancro. Quindi è importante smettere di fumare, perché il fumo fa male e crea dipendenza da nicotina.

Tuttavia ci sono tanti studi che dimostrano che il fumo di sigaretta previene lo sviluppo del morbo di Parkinson:

Il Motivo del perché il fumo di sigaretta protegge dal Morbo di Parkinson, non si sà! sembra che nel fumo ci sia qualche sostanza che aiuta a prevenire questa patologia; alcuni pensano che l’effetto protettivo del fumo sia da attribuire alla nicotina.

Qualche altro ricercatore parla della presenza di certi Terpeni ciclici chiamati CEMBRANOIDI che possono contribuire a rallentare il rischio di sviluppare il Parkinson.

Io personalmente presumo che l’effeto protettivo del fumo di tabacco sia da attribuire alla capacità di stimolare la mitofagia. La mitofagia è quel meccanismo che avviene nelle cellule consistente nell’eliminar i mitoocndri difettati; I neuroni dei malati di parkinson pare che la MITOFAGIA sia compromessa, e quindi si accumulano mitocondri difettati nei neuroni dopaminergici, provocandone la morte. La Mitofagia dei mitoocndri è mediata dalle proteine PARKIN e PINK; difetti di questi geni promuovono disturbi della mitofagia e predisposizione al Parkinson. C’è uno studio interessante [PMC10227640] che suggerisce che il fumo di sigaretta stimola la mitofagia, attraverso l’induzione delle proteine PINK-1 e PARKIN, senza però accennare al Morbo di Parkinson; sarà forse questo meccanismo a spiegare l’effetto protettivo del fumo sul Morbo di Parkinson?

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights