Semi di Zucca Super-Cibo

SEMI DI ZUCCA SUPER-CIBO
Per Info sui Prodotti Dimagranti –> CONTATTI

Semi di Zucca Super-Cibo . I semi di zucca sono alimenti preziosi, ad elevato contenuto in proteine, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali ed antiossidanti.

Possono essere consumati secchi e tostati, con o senza aggiunta di sale. Il mio consiglio è di orientarsi verso i semi “senza sale aggiunto”, perché l’eccesso di sodio fa male.

I semi di zucca sono hanno una forma piatta – ovale, e sono rivestiti da una sottile buccia bianca, che si toglie facilmente con le dita. Al suo interno è contenuto la mandorla oleosa, di colore verde, in cui si concentra un tesoro nutrizionale. I semi di zucca, non solo apportano nutrienti, ma svolgono anche azione protettiva della salute.

Pare che:

  1. aiutino a migliorare la glicemia e contrastare il diabete, grazie alla presenza di peptidi anti – diabetici (PMC 5664370), trignellina, D-chiro-inositolo ed acido nicotinico (Pubmed 24564589)
  2. Possono apportare beneficio alle donne in menopausa, in quanto contengono fitosteroli che mimano gli estrogeni.
  3. Possono contribuire a prevenire/attenuare l’ipertrofia prostatica, grazie alla ricchezza di zinco, vitamina E e fotosteroli che antagonizzano gli ormoni androgenici.
  4. Possono contribuire a prevenire la caduta dei capelli, grazie alla ricchezza di vitamine, acidi grassi essenziali, zinco, vitamina E, e steroli che mimano gli estrogeni.
  5. Migliorano la salute dei capelli e della pelle
  6. proteggono l’occhio dagli ultravioletti, grazie alla presenza della luteina che scherma il cristallino dagli ultravioletti e dalla luce blu.
  7. Contribuiscono a bonificare l’intestino dai parassiti intestinali (Tenia ossiuri, etc).

Per Info sui Prodotti Dimagranti –> CONTATTI

Nei negozi biologici, è possibile trovare l’olio vergine di semi di zucca, estratti a freddo, da utilizzare a crudo per condire bruschette e insalate. Il contenuto in sqalene, lueteina e vitamina E, di quest’olio è alto, tutto a vantaggio del benessere cardiovascolare, della pelle, della retina e del sistema nervoso.

Le proteine dei semi di zucca, oltre che essere ad alto valore nutrizionale, possiedono proprietà funzionali antidiabetiche, ipotensive e dimagranti .

In pratica, quando consumiamo semi di zucca, le proteine vengono parzialmente digerite in peptid bioattivi, con proprietà ipotensive (ace-inibitori), antidiabetiche e dimagranti.

L’Industria alimentare sta valutando la creazione di prodotti dietetici a base di proteine idrolizzate di semi di zucca, per combattere la pressione alta e la glicemia (PMC 5664370).

Inoltre i semi di zucca sembrano contrastare l’azione tossica del Bisfenolo-A. Il Bisfenolo-A è una sostanza usata per rendere la plastica morbida, e può essere trovato negli alimenti come contaminante. Il Bisfenolo-A altera gli equilibri ormonali, con effetto epatotossico, mutageno, disfunzioni della riproduzione, cancergeni e distruttore endocrino (PMC 6111037).

Per Info sui Prodotti Dimagranti –> CONTATTI

Per concludere (Super-Cibo)

I semi di zucca sono miniere concentrate di nutrienti essenziali, e sostanze biologicamente attive, disponibili a prezzi economici. Possono essere utili nel diabete, nell’ipertensione, nella menopausa, nella prevenzione dell’ipertrofia prostatica e per la salute dei capelli, occhi e pelle.

In commercio si trovano in guscio o sgusciati, salati e non salati. Il mio coniglio è di orientarsi nel consumo di semi di zucca Non salati, perché il sale è ipertensivo. In commercio esiste l’olio di zucca, che può essere utilizzato a crudo su verdure, in alternativa all’olio extra vergine di oliva.

Sono allo studio, bevande a base di idrolizzati proteici di semi di zucca, con proprietà ipotensive ed antidiabetiche, che potrebbero contribuire a migliorare lo stato di salute dei consumatori.

Per Info sui Prodotti Dimagranti –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Super-Cibo)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights