Sereni e Riposati con il Triptofano

Sereni e Riposati con il Triptofano

Sereni e Riposati con il Triptofano

Per Info sui Pasti sostitutivi per la prima colazione, ricchi di triptofano e Vitamine, scrivetemi su –> CONTATTI

Essere sereni di giorno e addormentarci dolcemente di notte, dipende dal triptofano, un aminoacido che introduciamo con le proteine contenute negli alimenti.

Il miglior modo di beneficiare degli effetti biologici del triptofano, è quello di assumerlo a colazione. I prodotti lattiero caseari, le uova, il pollame, la carne ed il pesce, sono ricchi di triptofano e possono contribuire al buon umore diurno ed al sonno notturno.

Quindi prendere l’abitudine di fare una colazione ricca, comprensiva di carboidrati e proteine (per esempio pane, marmellata e ricotta), può contribuire a migliorare l’umore per l’intera giornata e favorire il sonno.

Ovviamente il triptofano da solo non è sufficiente.

Affinchè il triptofano assunto con la dieta a colazione faccia i suoi effetti, occorre esporci alla luce diurna durante il giorno e al buio durante a notte.

Durante il giorno, esponendoci all’azzurro del cielo, la nostra retina manda dei segnali agli enzimi che trasformano il Triptofano in serotonina, l’ormone della calma. Più viviamo alla luce diurna, e più il nostro cervello trasforma il triptofano in serotonina.

A fine giornata, dopo aver saturato il cervello di serotonina, se ci corichiamo nel letto in una stanza buia, la retina dell’occhio, manda un segnale di oscurità agli enzimi del cervello, che trasformeranno la serotonina, in melatonina, aiutandoci a dormire.

Maggiore è l’esposizione alla luce diurna, maggiore sarà la produzione di serotonina, e quindi quando andremo a dormire, “se la stanza è buia, produrremo molta melatonina”, che oltre a farci sognare, ci aiuta a far funzionare il sistema immunitario ed a proteggere l’organismo dai tumori e dallo stress ossidativo.

Quindi gli ingredienti per essere sereni e dormire dolcemente sono:

  • Colazione abbondanti, contenenti carboidrati e proteine ad alto tenore in Triptofano
  • esporci alla luce azzurra del mattino, per fare il pieno di serotonina
  • andare a dormire “al buio”, lontano da fonti di luce intensa, per favorie la trasformazione della serotonina in melatonina.

Per Info sui Pasti sostitutivi per la prima colazione, ricchi di triptofano e Vitamine, scrivetemi su –> CONTATTI

Ragazzi! È Molto importante favorire la secrezione notturna di melatonina, in quanto oltre ad aiutarci a dormire, previene i tumori.

L’agenzia Internazionale per la ricerca sul Cancro IARC, ha classificato il Lavoro Notturno, come probabile fattore Cancerogeno (Gruppo 2A), proprio perché la luce artificiale notturna sopprime la secrezione di melatonina. Per verificare Voi stessi, che non me lo sto inventando, cliccate sulla “Tabella IARC ed andate alla pagina 31 e trovate Shiftwork that involved Circardian distruptions”

Ora si possono verificare tre casi estremi, che possono mandare in Tilt il nostro umore e sonno; di seguito li descrivo:

  1. Se non mangio alimenti ricchi di triptofano, non avrò abbastanza materia prima per trasformarla in serotonina e melatonina, e quindi avrò un umore basso e disturbi del sonno.
  2. Se mangio abbastanza triptofano a colazione, però non mi espongo alla luce (ossia vivo di giorno al buio), rischio di formare poca serotonina, ed avrò l’umore basso; poi quando andrò a dormire, avrò poca serotonina da trasformare in melatonina.
  3. Se faccio una colazione ricca di triptofano e mi espongo alla luce diurna, avrò molta serotonina; se però nella stanza da letto, ho la luce accesa, il cervello non riceverà il segnale dell’oscurità e si blocca la formazione della melatonina.

Quindi per contribuire al buon umore e sonno, è utile una colazione da re, comprensiva di carboidrati complessi e proteine ricche di triptofano, ed esporsi alla luce diurna e dormire al buio.

Infine è bene tenere presente che partecipano anche alcune vitamine nella trasformazione della serotonina in melatonina, guidati dall’alternanza luce/buio.

Queste vitamina sono quelle del ciclo dell’omocisteina e dei folati; è grazie a questo ciclo, se la cellula pruce abbastanza SAMe e BH4, per consentire la conversione del Triptofano in serotonina e melatonina.

Per Info sui Pasti sostitutivi per la prima colazione, ricchi di triptofano e Vitamine, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Sereni e Riposati con il Triptofano)

DESCLAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

Frase Chiave Sereni e Riposati con il Triptofano

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights