Il Sodio Rallenta la Respirazione Mitocondriale

Troppo Sodio Predispone a Obesità e Tumori

Volete ricevere informazioni su un buon prodotto per migliorare l’intero metabolismo e rallentare l’invecchiamento? Se si, fate richiesta degli ANTIAGE, scrivendomi su —-> CONTATTI.

Troppo sale nella dieta fa male alla respirazione mitocondriale.

L’eccessivo apporto di sale da cucina altera la normale respirazione mitocondriale;

Il sale contiene sodio; l’eccessiva presenza di sodio nella dieta, caccia il calcio dai mitocondri.

Il calcio presente all’interno dei mitocondri, è un attivatore della respirazione cellulare.

Grazie al calcio, il ciclo di Krebs può funzionare in modo completo e circolare, perché permette l’attivazione di tre enzimi importanti del ciclo di Krebs (la Piruvato deidrogenasi, l’alfa-ketoglutarato deidorgenasi e l’isocitrato deidrogenasi).

Il sodio in eccesso, può entrare nel mitocondrio e cacciare via il calcio; Il sodio quindi si sostituisce al calcio all’interno dei mitocondri, e bloccare il ciclo di Krebs.

Un ciclo di Krebs bloccato dall’eccesso di sodio, provoca nella cellula un accumulo di acido citrico, fumarico e succinico.

L’acido citrico in eccesso, uscirà fuori dai mitocondri e darà origine alla formazione di grasso e colesterolo, predisponendo le cellule a produrre ed accumulare grasso!

L’acido fumarico e succinico invece, fanno di peggio! Si legano all’enzima oncosopressore PDH2 / pVHL, provocando la formazione del complesso HIF che favorirà l’angiogenesi ed il metabolismo infiammatorio – Tumorale.

Se vuoi bene alle tue cellule, consuma sodio con moderazione. Un po di sodio ci vuole! Senza sodio rischiamo i crampi e la stanchezza; L’eccesso di sodio introdotto con i cibi troppo salati, fa pure male! Ci vuole equilibrio nella dieta, in modo tale che il sodio non ostacoli il metabolismo dei mitocondri.

Curiosità!

  1. Come fa ad entrare il Calcio nei Mitocondri? Lo fa con una proteina di trasporto presente sulla membrana interna mitocondriale, che si chiama MCU. Il calcio dentro il mitocondrio, attiva la respirazione cellulare, prevenendo il metabolismo anabolico – infiammatorio.
  2. Come fa ad entrare il sodio nel Mitocondrio?
  3. Il sodio entra nel Mitocondrio, attraverso il trasportatore NCLX. Anche questo trasportatore è presente sulla membrana interna del mitocondrio, Ogni tre Ioni di sodio che entrano attraverso questo trasportatore, ne esce 1 di calcio; Quindi il sodio entra ed il calcio esce attraverso il trasportatore NCLX. Più sodio entra attravers NCLX, e più calcio se ne va, determinando un rallentamento del ciclo di Krebs.
  4. L’acido fumarico e succinico che si accumulano nel mitocondrio per colpa dell’eccesso di sodio e zuccheri, escono fuori nel citoplasma e inibiscono l’enzima PDH2 / pVHL, favorendo il metabolismo infiammatorio – Tumorale, perché si attiva l’effetto Warburg.
  5. L’acido citrico che si accumula nel mitocondrio, trasuda nel citoplasma e viene trasformato in grasso e colesterolo.
  6. Un mio articolo simile a questo potete leggerlo cliccando sul seguente Link → https://liborioquinto.altervista.org/calcio-antinfiammatorio-nei-mitocondri-infiammatorio-nel-citoplasma/

Fonte Bibliografica

DESCAIMER

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights