Stimolatori della neurogenesi

Il Fattore di crescita nervoso NGF, stimola la crescita di nuovi neuroni, attraverso il legame con il recettore TRKA; l'enzima PTP1B è una fosfatasi che inibisce il recettore TRKA, impedendo ad NGF di stimolare la neurogenesi. Gli inibitori naturali dell'enzima PTP1B, potrebbero aumentare la neurogenesi; Noti inibitori naturali di PTP1B sono il 6-metilsulfinilesil-isotiocianato (6HITC) estratto dal rafano Giapponese, ed il proteoglicano FYGL estratto dal Ganoderma lucidul (Reishi); quetse sostanze potrebbero favorire la neurogenesi, attraverso l'inibizione di PTP1B, migliorando la sensibilità del recettore TRKA al fattore di crescita NGF.
Il Fattore di crescita nervoso NGF, stimola la crescita di nuovi neuroni, attraverso il legame con il recettore TRKA; l’enzima PTP1B è una fosfatasi che inibisce il recettore TRKA, impedendo ad NGF di stimolare la neurogenesi. Gli inibitori naturali dell’enzima PTP1B, potrebbero aumentare la neurogenesi. Noti inibitori naturali di PTP1B sono il 6-metilsulfinilesil-isotiocianato (6HITC) estratto dal rafano Giapponese, ed il proteoglicano FYGL estratto dal Ganoderma lucidul (Reishi); queste sostanze potrebbero favorire la neurogenesi, attraverso l’inibizione di PTP1B, migliorando la sensibilità del recettore TRKA al fattore di crescita NGF.

Stimolatori della neurogenesi

Il fattore di crescita NGF (Fattore di crescita nervoso), stimola le cellule staminali del cervello a proliferare ed a differenziarsi in nuovi neuroni; inoltre aiuta i neuroni a crescere, a formare nuove sinapsi ed a resistere alla morte programmata (apoptosi).

Il Fattore di crescita NGF stimola la neurogenesi, andandosi a legare ai recettori TRK-A delle cellule staminali del cervello.

TRK-A è un recettore che viene inibito dall’enzima PTP1B (EC 3.1.3.48); questo enzima inibisce la TRK-A, defosforilando la Tirosina n 490.

Quando il PTP1B inibisce TRK-A, il fattore di crescita NGF, non riesce a promuovere la neurogenesi. Gli inibitori dell’enzima PTP1B, possono contribuire a migliorare la neurogenesi.

In natura esistono numerosi inibitori naturali dell’enzima PTP-1B; per esempio è noto che il fungo REISHI (Ganoderma lucidum), promuove la neurogenesi; sappiamo anche che il fungo reishi contiene il proteoglicano FYGL che inibisce l’enzima PTP1B; quindi è probabile che il reishi favorisca la neurogenesi attraverso l’inibizione dell’enzima PTP1B.

Un altra sostanza naturale in grado di inibire PTP1B è il 6-METILSULFINILESIL – ISOTIOCIANATO (6-HITC) che si trova nelle crocifere, ed in particolare nel rafano Giapponese.

Fonte Bibliografica

  • Shibata T, Nakahara H, Kita N, Matsubara Y, Han C, Morimitsu Y, Iwamoto N, Kumagai Y, Nishida M, Kurose H, Aoki N, Ojika M, Uchida K. A food-derived synergist of NGF signaling: identification of protein tyrosine phosphatase 1B as a key regulator of NGF receptor-initiated signal transduction. J Neurochem. 2008 Dec;107(5):1248-60. doi: 10.1111/j.1471-4159.2008.05686.x. Epub 2008 Oct 24. PMID: 18796006. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1471-4159.2008.05686.x
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights