Stress e deficit di folati, aumentano il PAF

Stress e deficit di folati, aumentano il PAF

Stress e deficit di folati, aumentano il PAF

I Plasmalogeni rappresentano circa il 20% in peso di tutti i fosfolipidi delle membrane cellulari; in particolare si concentrano nelle membrane cellulari delle cellule del tessuto nervoso, cardiache e del sistema immunitario.

I Plasmalogeni quando vengono degradati, possono seguire due strade:

  • La strada che porta alla formazione di un aldeide grassa + la glicerol-etanolamina
  • La strada che porta alla formazione del PAF “Fattore attivante le piastrine”, che alimenta l’infiammazione, l’aggregazione piastrinica e le reazioni allergiche

La prima strada, ossia quella della formazione dell’aldeide grassa + glicerolo-etanolammina, è la strada desiderata per stare bene; Nella figura in alto potete notare che questa strada è catalizzata dall’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI che è dipendente dalla TETRAIDROBIOPTERIDINA, indicata con la sigla BH4. L’esaurimento del BH4, sposta il catabolismo dei plasmalogeni verso la biosintesi del PAF, alimentando l’infiammazione; quindi se vogliamo stare in salute, dobbiamo cercare di far funzionare l’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI.

Per far funzionare l’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI, è necessaria una sufficiente quantità di BH4. Il BH4 si ottiene per due vie:

  1. Per riciclo del BH2 in BH4 a mezzo dell’enzima DHPR (diidrofolato reduttasi EC1.5.1.34); questo enzima è bloccato dagli ormoni dello stress ed in particolare dalle catecolammine; inoltre è vitamina B2 dipendente.
  2. Per formazione de-novo di nuovo BH4 attraverso la conversione dell’acido folico in BH4

Quindi in sintesi diciamo che se siamo fortemente stressati e/o sovraffaticati, si esaurisce il BH4, e di conseguenza si blocca l’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI, spostando il catabolismo dei plasmalogeni verso la biosintesi del mediatore lipidico pro-infiammatorio PAF.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Stress e deficit di folati, aumentano il PAF”

  1. Attenzione! Anche l’eccesso di folati sintetici (acido folico), provoca accumulo di acido folico non metabolizzato che blocca alcuni enzimi chiave del ciclo dei folati (DHFR e MTHFR), predisponendo a sintomi simili da carenza di folati; Ha suggerirlo è la segquente pubblicazione: Alnabbat KI, Fardous AM, Cabelof DC, Heydari AR. Excessive Folic Acid Mimics Folate Deficiency in Human Lymphocytes. Curr Issues Mol Biol. 2022 Mar 23;44(4):1452-1462. doi: 10.3390/cimb44040097. PMID: 35723355; PMCID: PMC9164024. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9164024/

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights