Stress e deficit di folati, aumentano il PAF
I Plasmalogeni rappresentano circa il 20% in peso di tutti i fosfolipidi delle membrane cellulari; in particolare si concentrano nelle membrane cellulari delle cellule del tessuto nervoso, cardiache e del sistema immunitario.
I Plasmalogeni quando vengono degradati, possono seguire due strade:
- La strada che porta alla formazione di un aldeide grassa + la glicerol-etanolamina
- La strada che porta alla formazione del PAF “Fattore attivante le piastrine”, che alimenta l’infiammazione, l’aggregazione piastrinica e le reazioni allergiche
La prima strada, ossia quella della formazione dell’aldeide grassa + glicerolo-etanolammina, è la strada desiderata per stare bene; Nella figura in alto potete notare che questa strada è catalizzata dall’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI che è dipendente dalla TETRAIDROBIOPTERIDINA, indicata con la sigla BH4. L’esaurimento del BH4, sposta il catabolismo dei plasmalogeni verso la biosintesi del PAF, alimentando l’infiammazione; quindi se vogliamo stare in salute, dobbiamo cercare di far funzionare l’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI.
Per far funzionare l’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI, è necessaria una sufficiente quantità di BH4. Il BH4 si ottiene per due vie:
- Per riciclo del BH2 in BH4 a mezzo dell’enzima DHPR (diidrofolato reduttasi EC1.5.1.34); questo enzima è bloccato dagli ormoni dello stress ed in particolare dalle catecolammine; inoltre è vitamina B2 dipendente.
- Per formazione de-novo di nuovo BH4 attraverso la conversione dell’acido folico in BH4
Quindi in sintesi diciamo che se siamo fortemente stressati e/o sovraffaticati, si esaurisce il BH4, e di conseguenza si blocca l’enzima ALKYL-GLICEROLO MONOSSIGENASI, spostando il catabolismo dei plasmalogeni verso la biosintesi del mediatore lipidico pro-infiammatorio PAF.
Attenzione! Anche l’eccesso di folati sintetici (acido folico), provoca accumulo di acido folico non metabolizzato che blocca alcuni enzimi chiave del ciclo dei folati (DHFR e MTHFR), predisponendo a sintomi simili da carenza di folati; Ha suggerirlo è la segquente pubblicazione: Alnabbat KI, Fardous AM, Cabelof DC, Heydari AR. Excessive Folic Acid Mimics Folate Deficiency in Human Lymphocytes. Curr Issues Mol Biol. 2022 Mar 23;44(4):1452-1462. doi: 10.3390/cimb44040097. PMID: 35723355; PMCID: PMC9164024. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9164024/
Plasmalogeni e dieta https://med-life.ca/literature/2021/11/25/plasmalogen-replacement-therapy#:~:text=PRT%20is%20a%20pharmacological%20intervention,to%20be%20safe%20in%20humans.