Chi è Stressato Deperisce e Ingrassa

Sei Interessata a ricevere le schede tecniche degli Integratori coadiuvanti del dimagrimento, adattogeni e altro? Allora fai richiesta scrivendo su contatti.

La vita moderna tipica dei paesi occidentali è sovraccarica di impegni lavorativi, competizione, scadenze da pagare, spese basate più sulla apparenza che sulle reali necessità.

Tutto questo incasina le menti di molte persone che si riempiono di problemi e paure e vivono male la vita.

I problemi e le preoccupazioni il nostro cervello primitivo “chiamato Ipotalamo” li percepisce come pericoli imminenti ed attiva l’asse ormonale dello stress con liberazione dalle ghiandole surrenali dell’ormone dello stress “il cortisolo” e degli ormoni della paura “adrenalina e noradrenalina”.

Questi tre ormoni liberati nel sangue, sconvolgono l’intero metabolismo, favorendo i seguenti problemi di salute:

  1. Innalzamento della glicemia
  2. Innalzamento dei livelli di Insulina a digiuno
  3. Innalzamento della Pressione sanguigna
  4. Tendenza del sangue a coagulare “con rischio di infarti”
  5. Tendenza ad accumulare grasso a livello viscerale, del dorso e del viso
  6. Tendenza a perdere massa muscolare sopratutto a livello di gambe e braccia
  7. tendenza ad accumulare liquidi di ritenzione e cellulite
  8. Agitazione e aritmia
  9. Insonnia
  10. cattivo umore
  11. Riduzione delle difese immunitarie
  12. Osteoporosi “il cortisolo dello stress, provoca la decalcificazione delle ossa”
  13. Rallentamento delle funzionalità degli ormoni tiroidei
  14. Cali di memoria
  15. Innalzamento dei livelli di trigliceridi e colesterolo
  16. Calo della libido e problemi di fertilità
  17. Esaurimento della vitamina C

Insomma essere costantemente sottoposti a stress psicologici scassa l’organismo sia dal punto di vista metabolico che nell’aspetto fisico.

Una persona stressata tende facilmente ad accumulare grasso e liquidi a livello addominale e dietro la spalla; Il cortisolo liberato dallo stress crea resistenza insulinica a livello dei muscoli; Di conseguenza gli zuccheri ed i grassi vengono accumulati come grasso a livello addominale, predisponendo l’individuo a diventare panciuto. La tipica persona fortemente stressata presenta un fisico con la pancia, collo tozzo e viso a forma di luna piena, e le gambette e le braccine sottilissime “senza muscoli”.

Gli ormoni dello stress, “il cortislolo” è uno dei principali distruttori di muscoli; Chi è fortemente stressato, perde molta massa muscolare; Il cortisolo infatti divora i muscoli trasformandoli in grasso e glucosio.

Lo stress non fa dimagrire, ma fa deperire ed ingrassare; Deperire significa perdere massa magra e ingrassare significa accumulare grasso e liquidi di ritenzione.

Dimagrire invece significa perdere grasso e liquidi di ritenzione e guadagnare massa magra.

Un modo per ridurre lo stress è quello di seguire gli 11 comandamenti della dieta Gift ideato dal dottor Luca Speciani -Medico e Agronomo Nutrizionista.

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.