Sulforafano del Broccolo e Resveratrolo dell’Uva, potenti antinfiammatori naturali
La sintesi endogena di enzimi antiossidanti e antiinfiammatori come il glutatione Transferasi “GSH” prodotti all’interno delle cellule, sono controllate dal recettore nucleare NRF-2.
Più glutatione transferasi produciamo all’interno delle cellule, maggiore sarà la protezione contro i radicali liberi e le infiammazioni.
Per produrre più glutatione transferasi, bisogna cercare di stimolare il coattivatore NRF-2 che una volta attivato, entra nel nucleo e stimola l’espressione di vari geni anti-infiammatori tra cui appunto il Glutatione Transferasi.
Alcuni comuni attivatori di NRF-2, sono:
- L’acido lipoico (un Integratore alimentare)
- Il Terzbutilidrochinone (TBHQ) antiossidante di sintesi chimica impiegato come additivo alimentare.
- Sulforafano, composto sulfureo presente nei Broccoli e Cavoli.
- Estratto secco di Cospidatum Polygonum (contenente il 50% di resveratrolo), pianta di origina Giapponese utilizzata come rimedio anti-infiammatorio nella medicina tradizionale Cinese.
In una recente ricerca (Fonte-1) condotta su astrociti in vitro, si è visto che esponendo queste cellule alle su elencate sostanze attivatori di NRF-2, provocavano un incremento dose dipendente di Glutatione Trasferasi.
Tra le 4 sostanze testate, quella che ha stimolato la max produzione di glutatione Transferasi è stato il Sulforafano; Buona è stata anche quella del Resveratrolo.
Possiamo concludere dicendo che una alimentazione in cui sono presenti il Sulforafano (Broccoli, rape, cavoli, rucola) e Resveratrolo (Uva nera, estratto di Cospidatum polygonum) possono incrementare i livelli di Glutatione trasferasi e quindi essere più protetti dall’infiammazione e dallo stress ossidativo con effetto anti-invecchiamento
Fonte 1 http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2213231713000645
Tecnologo Alimentare esperto in Nutraceutica
dottor Liborio Quinto