Testosterone: L’Ormone della Bellezza

Come Mantenere Alto i Livelli di Testosterone?

Sei Interessato alle schede tecniche degli Omega-3 e del cordyceps sinensis per contribuire a migliorare i livelli di testosterone? Allora scrivimi su contatti.

 

Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza, ma viene prodotto in piccole quantità anche dalle ghiandole surrenali nella donna.

Il testosterone è l’ormone responsabile dello sviluppo dei caratteri somatici maschili e del modo con cui gli uomini ragionano.

Il testosterone viene prodotto in entrambi i sessi; i maschi producono il testosterone tramite i testicoli e le ghiandole surrenali, mentre le donne solo attraverso le ghiandole surrenali.

Il testosterone aiuta uomini e donne ad essere fisicamente più attraenti, in forma, asciutti, muscolosi e atletici.

Il testosterone rende gli uomini attratti dalle donne e le donne attratte dall’uomo.

Le donne che producono buoni livelli di testosterone sono allupate di uomini, e provano molto piacere a fare l’amore (libido) e sono mentalmente più sicure di se stesse e meno ansiose.

La stessa cosa succede nell’uomo! Gli uomini con alti livelli di testosterone, sono dei cacciatori di donne, hanno in genere un fisico atletico e hanno un carattere molto sicuro.

Il testosterone viene prodotto durante la giornata in quantità diverse; la massima produzione di testosterone nei maschi si verifica intorno alle 6 – 8 del mattino; ciò spiega il perché i giovani maschi verso quell’ora a letto presentano potenti erezioni spontanee. Tutti i ragazzi e uomini con buoni livelli di testosterone, presentano potenti erezioni spontanee poco prima del risveglio perché a quell’ora si ha la max secrezione di testosterone;

La mancata erezione del pene verso quella fascia oraria è segno di carenza di testosterone e/o produzione di ossido nitrico vascolare e ciò può dipendere dallo stress, da carenze nutrizionali o dal calo fisiologico del testosterone legato all’età “andropausa”.

Il testosterone rende competitivi negli sport; aiuta a rinforzare la muscolatura, incrementa la capacità aerobica e la forza fisica, e migliora la produzione di globuli rossi attraverso una maggiore secrezione di EPO, l’ormone che stimola la produzione di globuli rossi per il trasporto dell’ossigeno.

Buoni livelli di testosterone favorisce anche una migliore ossigenazione dei tessuti e migliora la sensibilità dei recettori all’insulina, contribuendo a prevenire il diabete e l’obesità addominale.

I livelli di testosterone tendono a calare con l’età e può peggiorare in coloro che seguono diete sbagliate e cattivo stile di vita.

Sono nemici del testosterone: il fumo di sigaretta, l’alcol, lo zucchero raffinato, gli amidi raffinati, la caffeina, alcuni inquinanti noti con il nome di distruttori endocrini (Bisfenolo-A, policlorobifenili e diossine).

Un altro nemico del testosterone è lo stress. Lo stress fa aumentare i livelli di cortisolo, riducendo quelli del DHEA e del testosterone.

DHEA, testosterone e cortisolo derivano tutti dal colesterolo; se siete sottoposti a lunghi periodi di stress, il colesterolo invece di trasformarsi in DHEA e Testosterone, verrà trasformato in cortisolo, provocandovi una carenza di testosterone e calo della forma fisica, e lucidità mentale.

Donne e uomini sottoposti a lunghi periodi di stress hanno il sangue saturo di cortisolo e povero di DHEA e testosterone. Quindi se volete mantenere alti i livelli di testosterone dovete stare alla larga dallo stress e dai cattivi pensieri e cercare di riposare.

L’attività fisica aiuta ad incrementare i livelli fisiologici di testosterone sia nel maschio che nella donna, in particolare gli sport anaerobici di potenza;

un modo per incrementare i livelli di testosterone è quello di sollevare pesi, oppure di fare brevi scatti in velocità correndo, andando in bicicletta, arrampicandosi lungo le pareti oppure nuotando.

Per una buona sintesi e secrezione di testosterone, importante è anche non strafare! Allenarsi intensamente aiuta a produrre testosterone a patto che i giorni di intenso allenamento siano seguiti da giorni di recupero (riposo); è proprio nella fase di riposo che vengono prodotti gli ormoni anabolizzanti come il testosterone e il DHEA.

Gli atleti che si allenano intensamente tutti i giorni, sbagliano! Il corpo va sempre sotto stress ed il colesterolo invece di trasformarsi in testosterone e DHEA, si trasforma in cortisolo e aldosterone, cannibalizzando i muscoli e provocando ritenzione idrica e calo del desiderio sessuale e delle performance atletiche.

Donne e uomini che si allenano tutti i giorni senza mai riposare, spesso vanno incontro ad un calo del desiderio sessuale, Le donne rischiano addirittura l’amenorrea per calo degli estrogeni, mentre gli uomini rischiano la disfunzione erettile.

Quindi allenarsi va bene e se possibilmente con brevi scatti anaerobici; l’importante però è che inserite alcuni giorni di recupero dopo una intensa giornata di allenamento; Questo favorirà la super compensazione migliorando l’aspetto fisico e la lucidità mentale grazie ad ormoni anabolici come il Testosterone, il DHEA e l’ormone della crescita.

Esistono Integratori alimentari che aiutano ad aumentare i livelli di testosterone?

La risposta e si! E sono i seguenti prodotti:

  1. Gli Oli di pesce omega-3
  2. Il Cordyceps sinensis
  3. il Tribulus terrestris
  4. Il reishi
  5. la maca

Gli Omega-3 come fanno a favorire la produzione di testosterone?

Gli acidi grassi omega-3 a lunga catena che si trovano negli oli di pesce contribuiscono a migliorare la comunicazione ormonale a livello dei recettori attraverso un incremento del secondo messaggero cAMP.

Gli Omega-3 Aumentano la secrezione di testosterone.

Gli omega-3 favoriscono la produzione di molti ormoni: ormoni tiroidei, Ormone della crescita, estrogeni, testosterone, DHEA, cortisolo, aldosterone, etc, perché aumenta la comunicazione ormonale tra ormoni e ghiandola.

Con la vecchiaia, il cAMP tende a diminuire nelle cellule e di conseguenza viene meno una corretta comunicazione ormonale. Integrando con gli omega-3, i livelli di cAMP aumentano e di conseguenza aumenta la comunicazione ormonale e quindi di testosterone e altri ormoni utili.

I migliori omega-3 sono quelli di pesce ad alto titolo in EPA e DHA (chiedi la scheda tecnica degli omega-3 e del cordyceps che innalzano i livelli di testosterone).

Il cordyceps favorisce la produzione di testosterone.

Un altro integratore alimentare utile a donne e uomini per innalzare i livelli di testosterone è il Cordyceps sinensis, un fungo parassita ricco di cordycepina in grado di attivare il recettore dell’ormone LH posto sulle cellule di Leyding (nel testicolo) e favorire la produzione di testosterone.

L’abbinamento Omega-3 e Cordyceps sinensis, dovrebbe avere un effetto sinergico nell’attivare i testicoli ed i surreni a produrre testosterone.

La cordicepina del cordyceps legandosi ai recettori dei testicoli, stimola l’adenilato ciclasi a produrre cAMP, mentre gli omega-3 aumentano i livelli di recettori che contengono adenilato ciclasi; ne consegue che omega-3 e cordyceps insieme incrementano i livellidi cAMP, permettendo l’attivazione della proteina PKA che a sua volta fosforila la proteina StAR che avvia la traslocazione del colesterolo dal citoplasma alla membrana interna dei mitocondri favorendo la trasformazione di questo in DHEA e Testosterone.

Scritto e Pubblicato dal

Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

  1. studio funzionale del cordyceps sinensis e della cordicepina nella riproduzione maschile: una revisione http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S102194981630182X
  2. La Dieta ormonale di Thierry Hertoghe e Margherita Enrico – Sperling & Kupfer editori
  3. Gli ormoni della felicità di Thierry Hertoghe e Margherita Enrico – Sperling & Kupfer editori
  4. La Zona anti-Età di Berry Sears – Sperling & Kupfer editori

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights