Le cellule umane fortemente in replicazione producono poliammine “putrescina, spermidina e spermina”, e come sottoprodotto la cellula accumula Metiltioadenosina (MTA); Le cellule umane sane riescono a convertire MTA in metionina attraverso 6 passaggi enzimatici; la maggioranza delle cellule tumorali invece persono la capacità di riciclare la metiltioadenosina in metionina, e quindi si accumula nei fluidi corporei e funge da potente immunosoppressore. MTA è dosabile nelle urine, e maggiore è la sua escrezione, maggiore è l’effetto immunosoppressivo dei ressuti neoplastici.
Le cellule tumorali si servono della metiltioadenosina probabilmente per addormentare i Macrofagi e poarizzarli dal fenotipo antitumorale M1 al fenotipo antinfiammatorio M2.
Le cellule tumorali perdono la capacità di riconversione della MTA in Metionina perché riducono l’espressione genica della S-Metil-5-tioadenosina fosforilasi EC 2.4.2.28, e forse anche dell’enzima acireductone ossidasi EC 1.13.11.54.
In alto ho realizzato “con fatica” lo schema metabolico della trasformazione della Metiltioadenosina in metionina. La Metiltioadenosina nasce dalla Metionina, attraverso i passaggi enzimatici: Adenosil-metionina trasferasi , S-ADENOSIL-METIONINA DECARBOSSILASI e spermidina/spermina sintasi. Una volta che si è trasformata in MTA, le cellule sane riescono a riconvertirla in metionina attraverso i passaggi enzimatici indicati nel grafico sopra; nelle cellule neoplastiche invece questo non avviene perché non esprimono il 1° e forse anche il 5° enzima (vedi grafico sopra) e quindi si accumula Metiltioadenosina nel microambiente tumorae, agendo da immunosoppressore.
Ricordo al lettore che colpire con approcci dietetici e farmaceutici il ciclo dell’omocisteina “messa in moto dalla metionina) e dalle poliammine, è un argomento di studio dei biologi molecolari che si occupano di ricerca oncologica.
Fonte Bibliografica (Trasformazione della metiltioadenosina in metionina)
- Metabolic characteristics and importance of the universal methionine salvage pathway recycling methionine from 5′-methylthioadenosine – Eva Albers, 27 November 2009 https://iubmb.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/iub.278