Trasformazione della metiltioadenosina in metionina

Trasformazione della metiltioadenosina in metionina
NB! L’autore del grafico ha verificato attraverso il brenda enzyme, che gli enzimi coinvolti nella conversione

Le cellule umane fortemente in replicazione producono poliammine “putrescina, spermidina e spermina”, e come sottoprodotto la cellula accumula Metiltioadenosina (MTA); Le cellule umane sane riescono a convertire MTA in metionina attraverso 6 passaggi enzimatici; la maggioranza delle cellule tumorali invece persono la capacità di riciclare la metiltioadenosina in metionina, e quindi si accumula nei fluidi corporei e funge da potente immunosoppressore. MTA è dosabile nelle urine, e maggiore è la sua escrezione, maggiore è l’effetto immunosoppressivo dei ressuti neoplastici.

Le cellule tumorali si servono della metiltioadenosina probabilmente per addormentare i Macrofagi e poarizzarli dal fenotipo antitumorale M1 al fenotipo antinfiammatorio M2.

Le cellule tumorali perdono la capacità di riconversione della MTA in Metionina perché riducono l’espressione genica della S-Metil-5-tioadenosina fosforilasi EC 2.4.2.28, e forse anche dell’enzima acireductone ossidasi EC 1.13.11.54.

In alto ho realizzato “con fatica” lo schema metabolico della trasformazione della Metiltioadenosina in metionina. La Metiltioadenosina nasce dalla Metionina, attraverso i passaggi enzimatici: Adenosil-metionina trasferasi , S-ADENOSIL-METIONINA DECARBOSSILASI e spermidina/spermina sintasi. Una volta che si è trasformata in MTA, le cellule sane riescono a riconvertirla in metionina attraverso i passaggi enzimatici indicati nel grafico sopra; nelle cellule neoplastiche invece questo non avviene perché non esprimono il 1° e forse anche il 5° enzima (vedi grafico sopra) e quindi si accumula Metiltioadenosina nel microambiente tumorae, agendo da immunosoppressore.

Ricordo al lettore che colpire con approcci dietetici e farmaceutici il ciclo dell’omocisteina “messa in moto dalla metionina) e dalle poliammine, è un argomento di studio dei biologi molecolari che si occupano di ricerca oncologica.

Fonte Bibliografica (Trasformazione della metiltioadenosina in metionina)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights