Troppi zuccheri e Poco Movimento aumentano i livelli di Visfatina

Troppi zuccheri e Poco Movimento aumentano i livelli di Visfatina

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook alimentazione e salute

La Visfatina è una citochina infiammante

La visfatina (detta anche NAMPT) è un enzima prodotto dalle cellule adipose in condizioni di stress infiammatorio e in carenza di ossigeno (ipossia).

Obesità addominale, iperglicemia, sedentarietà e infiammazione possono contribuire a stimolare il tessuto adiposo a secernere Visfatina.

I soggetti obesi a livello addominale hanno in genere gli adipociti infiammati e carenti di ossigeno; ciò causa infiammazione con produzione di VISFATINA.

La visfatina viene prodotta anche in soggetti diabetici con picchi elevati di glucosio e nei soggetti che mangiano zuccheri e cibi iperglicemici; i picchi glicemici alti favoriscono l’ipossia tissutale e la produzione di visfatina.

La Visfatina è un adipochina dalla duplice azione antinfiammatoria e pro-infiammatoria.

La Visfatina è una citochina infiammante

La visfatina è considerata citochina infiammante perché prodotta dal tessuto infiammato e carente di ossigeno, nelle condizioni di iperglicemia e diabete ed è un attivatore dei Linfociti-B; Quando il tessuto adiposo produce visfatina, vengono attivati i linfociti-B.

Perché la Visfatina può avere anche un azione antinfiammatoria?

La visfatina oltre ad essere una citochina pro-infiammatoria, funge anche da enzima chiave per la biosintesi del NAD+; In pratica la Visfatina è coinvolta nella trasformazione della vitamina B3 in NAD+; Il NAD+ è il più importante cofattore enzimatico delle deidrogenasi che sono enzimi coinvolti in tutti i processi biochimici anabolici e catabolici. Una carenza di NAD+ o di vitamina B3, causa la pellagra.

Poiché il NAD+ ossidato è un forte attivatore delle proteine della longevità SIRT-1, la visfatina può indirettamente contribuire ad attivare la SIRT-1, favorendo la biogenesi di nuovi mitocondri e l’attivazione di processi antinfiammatori ed anti-aging.

Qualche informazione in più sulla Visfatina:

  1. la visfatina è una adipochina in quanto è un ormone prodotto dalla cellule adipose in condizione di stress infiammatorio e carenza di ossigeno;
  2. la visfatina viene secreta dal tessuto adiposo viscerale in tutte le situazioni di iperglicemia; i diabetici hanno alti livelli di visfatina.
  3. La visfatina è una adipochina, ossia una citochina prodotta dal tessuto adiposo infiammato in condizioni di ipossia
  4. La visfatina è considerata pro-infiammatoria in quanto funge da attivatore dei Linfociti-b
  5. La visfatina ha anche un ruolo enzimatico molto importante per i processi biologici cellulari; la visfatina infatti converte la vitamina B3 in NAD+; Il NAD+ è indispensabile per i processi di ossidazione dei processi biochimici vitali; Senza NAD+ le cellule Muoiono!
  6. Se il NAD+ prodotto dalla Visfatina si mantiene in forma ossidata e prevale sulla forma ridotta NADH, la visfatina contribuisce indirettamente a ridurre l’infiammazione attraverso l’attivazione delle Sirtuine (SIRT-1). SIRT-1 viene infatti attivato dal NAD+ e stimola il metabolismo ossidativo, la formazione di nuovi mitocondri e attiva processi antinfiammatori. La SIRT-1 silenzia geni pro-infiammatori ed attiva geni antinfiammatori attraverso la deacetilazione delle proteine e del DNA.
  7. La Visfatina viene anche chiamata NAMPT; Il Nome Internazionale dell’enzina Visfatina è E.C. 2.4.9.12.

Fonte Bibliografica

  1. Guida Pratica alla DietaGift e all’alimentazione di Segnale di Luca Speeciani – Tecniche Nuove Editore – Stampa del 2016 – Capitolo -3 “leptina e Regolazione Ipotalamica: Adipochine, enterochine e miochine – Paragrafo 7 “la Visfatina” pagina 38.
  2. L’Impatto cardiovascolare della Visfatina – Un Marker Infiammatorio predittore della sindrome Metabolica https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4990425/
  3. Il NAD+ : Un quadro emergente per la salute e l’estensione della Vita – Parte -1 http://www.anti-agingfirewalls.com/2014/11/11/nad-an-emerging-framework-for-life-extension-part-1-the-nad-world-2/
  4. Il NAD+ : Un quadro emergente per la salute e l’estensione della Vita – Parte -2 http://www.anti-agingfirewalls.com/2014/12/15/nad-an-emerging-framework-for-life-health-and-life-extension-part-2-deeper-into-the-nad-world-hopeful-interventions/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights