Troppo Sale e Zuccheri aiutano i Tumori a Crescere

Per chi Vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

sodiumglucose-cotransport-mechanism_1

Troppo Sale e Zuccheri aiutano i Tumori a Crescere

Nei precedenti post (clicca quì per approfondire) ho parlato del metabolismo delle cellule tumorali dicendo che il loro nutriente principale è lo zucchero “il glucosio”. Le cellule tumorali sono voraci di glucosio, quindi è importante per la prevenzione oncologica ridurre il consumo di cibi ad alto indice e carico glicemico, quali zuccheri, pane fatto di farina 00, dolci, pizza, focaccia, bevande analcoliche zuccherate, gelati, taralli.

Ciò che è consentito sono i cibi a basso – medio indice glicemico come i legumi, il topinambur, la pasta cotta al dente, il riso basmati, l’avena, il pane nero integrale, frutta fresca e verdura cruda.

Se è vero che gli zuccheri e amidi raffinati in eccesso favoriscono l’infiammazione e fungono da nutriente per le cellule tumorali, è anche vero che è Sbagliato escludere i carboidrati dalla dieta, perché si rischierebbe di andare in chetosi e Stress.

Quindi che fare?

Semplice!

Bisogna mangiare i carboidrati da fonti alimentari poco elaborati: Quindi “si” al pane nero integrale, alla pasta cotta al dente (e Non scotta!), ai legumi, alla frutta e verdura … ed evitate zucchero semolato, dolciumi, biscotti industriali, taralli, pizzette e focaccine. Se assumete i carboidrati a basso – medio indice glicemico, avrete una curva glicemica più bassa, favorirete il dimagrimento, ridurrete l’infiammazione e le cellule tumorali saranno meno spinte ad assorbire glucosio dal sangue.

SALE E TUMORI

le cellule tumorali assorbono molto glucosio dal sangue perché presentano sulla loro superficie di membrana, numerosi recettori che captano il glucosio. Questi recettori si chiamano GLUT-1.

GLUT-1 assorbe il glucosio in presenza di sodio (presente nel sale da cucina).

Quindi una dieta ricca di zuccheri e sale, accelera l’assorbimento di glucosio da parte della cellula Tumorale. Le cellule tumorali infatti sono caratterizzate dall’avere un eccesso di sodio nel citoplasma proprio perché succhiando molto zucchero dal sangue tramite GLUT-1, fanno entrare anche il sodio.

Quindi ai fini della prevenzione oncologica, è opportuno ridurre il consumo di sale da cucina. Quindi i cibi da cuocere vanno salati, ma senza esagerare e bisogna avere l’accortezza di ridurre dalla dieta tutti quei prodotti alimentari (ad eccezione del pesce) che hanno un elevata % di sale.

Cibi molto salati, sono:

  1. Formaggi (sfiora il 5% in peso)
  2. salumi, in particolare gli insaccati (sfiora il 5% in peso)
  3. Pane bianco (in genere contengono il 3% in sale9
  4. salatini, tarallini, patatine fritte in busta, alcuni biscotti industriali

Quindi Cari lettori, ai fini della prevenzione oncologica e alla riduzione delle infiammazioni, è doveroso da parte Vostra ridurre il consumo di sale da cucina e prediligere i carboidrati a basso – medio indice glicemico. ATTENZIONE!!! SE E’ VERO CHE L’ECCESSO DI SALE FA MALE, è ANCHE VERO CHE UNA CARENZA DI SALE FA MALISSIMO, QUINDI COLUI CHE DECIDE DI IMPOSTARE UNA DIETA CON BASSO APPORTO DI SODIO è BENE CHE SI FACCIA SEGUIRE DA UN DIETOLOGO O UN MEDICO – NUTRIZIONISTA. LA CARENZA DI SODIO PROVOCA ANCHE PROBLEMI DI SALUTE.

Attenzione! Il pesce è salato, però ricco di Omega-3 e proteine nobili ed è consigliato mangiare almeno 2 porzioni a settimana di pesce; Non lo dico solo Io, ma lo dice l’intera comunità medica.

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Troppo Sale e Zuccheri aiutano i Tumori a Crescere”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights