Tuorli d’Uovo Antinfiammatori e Pro – Infiammatori

Tuorli d’Uovo Antinfiammatori e Pro – Infiammatori

Per chi vuole ricevere la scheda tecnica dell’olio omgega-3 ricco di EPA e DHA in grado di diluire i livelli di acido arachidonico incorporato nei fosfolipidi di mambrana, può fare richiesta su —> CONTATTI

i tuorli d'uovo ottenute da galline allevate allo stato brado sono ricchi di omega-3 paragonabile al salmone selvatico; al contrario i tuorli d'uovo prodotte da galline in gabbia, sono ricche di acido arachidonico il cui eccesso nella dieta favorisce le infiammazioni e le cardiopatie.

Vi siete Mai chiesti qual’è la principale differenza nutrizionale tra le uova prodotte in gabbia e quelle prodotte da allevamenti a terra?

La differenza dal punto di vista nutrizionale è notevole: le uova prodotte da allevamento a terra sono nutrizionalmente più superiori e salutari rispetto alle uova prodotte in gabbia.

I tuorli d’uovo di galline allevate in gabbia sono un po’ dannosi alla salute per l’eccessiva presenza di acido arachidonico, un acido grasso questo precursore delle prostaglandine e leucotrieni pro – infiammatori. Una dieta troppo ricca di acido arachidonico favorisce le patologie cardiovascolari e le infiammazioni acute e croniche.

Al contrario, le galline allevate a terra allo stato brado “senza mangine”, hanno un tuorlo povero di acido arachidonico e molto ricco in omega-3 EPA e DHA che proteggono il cuore dalle cardiopatie e contrastano l’infiammazione. Mangiare i tuorli d’uovo ottenute da galline allevate allo stato brado equivale a mangiare il salmone selvatico per la ricchezza appunto dei salutari omega-3.

Le uova Biologiche ricche di omega-3 sono rare trovarle in commercio e costano parecchio; Un po’ meno care e più diffuse sono le uova allevate a terra e nutrite con mangime; Il contenuto in acidi grassi Acido arachidonico, EPA e DHA è un po’ più equilibrato e dal punto di vista nutrizionale sono discrete.

Come mai i tuorli delle uova prodotte in gabbia sono particolarmente ricche di acido arachidonico?

Il motivo dipende dal fatto che le galline in gabbia soffrono, hanno scarsa possibilità di muoversi e mangiano parecchio; Ne consegue che i livelli di insulina nel sangue di queste galline è elevata, e la troppa insulina spinge il fegato a trasformare gli omega-6 contenuti nel mangime (mais) in acido arachidonico. Al contrario, le galline allevate a terra sono meno stressate e possono muoversi e i livelli insulinici sono più bassi; ciò fa si che i tuorli d’uovo accumulano meno acido arachidonico e più GLA e DGLA che sono omega-6 antinfiammatori;

Infine le galline allevate allo stato brado nei cortili – orti, oltre a non essere stressate, mangiucchiano erbe e sementi selvatiche che apportano molti acidi grassi omega-3 che il loro fegato trasformerà nei preziosi omega-3 antinfiammatori EPA e DHA per poi accumularsi nei tuorli che avranno un tenore in EPA e DHA paragonabile a quello del salmone selvatico.

Post scritto dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Tuorli d’Uovo Antinfiammatori e Pro – Infiammatori”

  1. Non mi risulta che nel tuorlo siano presenti EPA e DHA ma solo omega 3 a 18 atomi di carbonio e in quantità decisamente inferiore (0,5g/100g) rispetto al salmone selvatico (3,334g/100g) . Può darmi la fonte che mi smentisce ? grazie

    1. Grassi buoni, Grassi Cattivi,di Ulrich Strunz, Andreas Jopp – Tecniche nuove editore, pagina 23 – 24

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights