Tuorlo d’uovo ricco di nutrienti per il cervello

Tuorlo d’uovo ricco di nutrienti per il cervello

Per info su integratori a sostegno del cervello –> CONTATTI

Il tuorlo d’uovo è la componente nutrizionale più importante delle uova di gallina; Sial l’albume (il bianco dell’uovo), che il tuorlo, sono ricchi in proteine di alto valore bilogico; il tuorlo in più, è ricco di grassi funzionali, utile per la salute del cervello.

I grassi del tuorlo d’uovo sono “grassi speciali”, che vanno a formare le membrane cellulari delle cellule; A differenza del grasso della carne, del latte e degli oli vegetali, il grasso dei tuorli d’uovo, sono costituiti prevalentemente da fosfolipidi (fosfatidilcolina, fosfatidil-etanolammina, fosfatidil-serina, fosfatidil-inositolo e fosfatidil-glicerolo), sfingolipidi (cerammidi, sfingomielina, cerebrosidi, gangliosidi), alkyl-gliceroli e plasmalogeni, che sono tutti componenti essenziali per la formazione delle membrane cellulari del cervello, della retina, del cuore e di tutti gli altri tessuti.

L’organismo umano è capace di sintetizzare i fosfolipidi, ma quando “per varie ragioni”, ne producono pochi, il tessuto nervoso è il primo a deteriorarsi.

Molti anziani hanno il problema di disturbi cognitivi: cala la memoria, si riduce il grado di apprendimento e di coordinazione spaziale, si manifestano disturbi dell’umore e del sonno, etc. molte di questi disturi, può dipendere dal fato che il tessuto nervoso perde gradualmente l’efficienza a produrre fosfolipidi.

Molti medici e farmacisti tendono a prescrivere/consigliare ai loro pazienti/clienti, alcuni integratori atti ad arricchire di particolari grassi funzionali, il cervello, per migliorare le funzioni cognitive; per esempio, i medici prescrivono spesso integratori alimentari di fosfatidil-serina e di olio di pesce omega-3 ricchi di DHA. La fosfatidil-serina è un fosfolipide di membrana che viene convertto nel cervello anche in fosfatidil-etanolammina e con l’aiuto della vitamina B12 e acido folico, anche in fosfatidil-colina. Il Tuorlo d’uovo di gallina, è un alimento naturalmente ricco di fosfatidil-serina, fosfatidil-colina e fosfatidil-etanolammina; contiene anche gli sfingolipidi necessari per formare la guaina mielinica dei nervi. Il tuorlo d’uovo contiene anche i plasmalogeni dell’etanolammina, della serina e della colina, indispensabili per aumentare la resistenza allo stress ossidativo delle membrane dei neuroni.

Inoltre se le galline vengono nutrite con sementi ricche di omega-3, i fosfolipidi dei tuoli d’uova, si arricchiscono in posizione-2 del glicerolo, di acido grasso omega-3 DHA, apportanto migliori funzioni cerebrali. In commercio si vendono le uova di gallina omega-3, nutrite con sementi ricche di omega-3, che si accumulano all’interno dei fosfolipidi del tuorlo d’uovo.

L’unica cosa che preoccupa i medici ed i biologi nutrizionisti sul consumo del tuorlo d’uovo, è la presenza significativa del colesterolo; ma è bene ricordare che il colesterolo assunto direttamente con la dieta, incide poco sui livelli di colesterolo totale nell’organismo. Il problema del colesterolo alto in alcuni pazienti, deriva principalmente da altri fattori, come una dieta ricca di cibi spazzatura (zuccheri, grassi ossidati, grassi rancidi, fritture, salumi, formaggi stagionati, grassi saturi, alcol); anche le diete ipercaloriche e la sedentarietà ed il fumo, stimolano la sintesi di colesterolo, nonché le infezioni e l’endotossiemia da LPS; questi alimenti e fattori pur avendo poco colesterolo, generano infiammazione e stimolano l’organismo a produrre colesterolo; quindi il problema del colesterolo non dipende dai cibi sani che contengono colesterolo, ma dai cibi spazzatura che pur non avendo colesterolo (come gli zuccheri raffinati e l’alcol), ne stimolano la produzione endogena.

Quindi consumare le uova di gallina intere, con tutto il suo buon tuorlo d’uovo, fornisce un piccolo contributo nel nutrire il nostro cervello e le strutture nervose periferiche, inclusa la retina degli occhi.

Fonte Bibliografica (Tuorlo d’uovo ricco di nutrienti per il cervello)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights