Un Isola di Plastica al centro dell’Oceano

Un Isola di Plastica al centro dell’Oceano

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Guarda il video …………………

L’uomo a furia di produrre plastica, al centro dell’Oceano pacifico si è formato un grande continente di rifiuti di plastica galleggiante che occupa una superficie di 700.000 Kmq, paragonabile a quella dell’intera Spagna e Portogallo messi insieme. Pazzesco Vero!!!

La plastica è un prodotto ottenuto dalla lavorazione del petrolio e viene impiegata per tantissime cose, tra cui anche per l’imballaggio di prodotti alimentari.

La plastica contiene sostanze chimiche che possono danneggiare la salute umana: diossine, bisfenolo-A, i pericolosi PBC (policlorobifenili) ed altre sostanze che si bioaccumulano nel tessuto adiposo degli animali alterando gli equilibri ormonali. Molte sostanze liberate dalla degradazione della plastica sono dei noti distruttori endocrini, come i ftalati ed i PBC.

Ogni anno nel mondo si producono milioni di tonnellate di plastica e gomme per poi essere smaltite come rifiuti. Molti di questi rifiuti per l’incuria umana, vanno a finire nel mare e nei fiumi e le correnti marine degli oceani li raccolgono e li trasportano al largo degli oceani, formando delle grandi isole galleggianti di plastica in decomposizione.

Al largo dei vari oceani si sono formati negli anni 6 grandi isole galleggianti di plastica; L’isola di spazzatura galleggiante di plastica più grande al mondo si trova al centro dell’emisfero Nord dell’Oceano Pacifico, al centro tra il Giappone e le Filippine da un lato e le coste della California dal versante opposto.

L’isola galleggiante di spazzatura di plastica dell’emisfero nord del pacifico è molto estesa: Gli esperti stimano che la superficie dell’oceano pacifico occupata dalla plastica è grande quasi come quella dell’intera penisola balcanica “Spagna e Portogallo messi insieme”.

La superficie occupata dalla plastica nell’oceano pacifico varia tra i 700.000 Kmq e i 10 milioni di Kmq; La quantità di plastica stimata presente nell’isola di plastica oscilla tra i 3 milioni ed i 100 milioni di tonnellate.

Il Pacifico è l’oceano più grande del mondo e la la superficie occupata dalla plastica è dello 0,41 – 5,1% della superficie totale dell’oceano pacifico.

L’accumulo di plastica nell’oceano pacifico è iniziato a formarsi negli anni 50; la spazzatura galleggiante delle coste Asiatiche e del Centro – Nord America, vengono raccolte dalla corrente oceanica che gira tra le coste asiatiche e Americane in senso orario, e lo concentra al centro dell’oceano Pacifico.

La plastica non è biodegradabile, ma lentamente si degrada sotto l’azione del sole cedendo all’acqua molecole nocive come PBC, vinilcloruro, ftalati, bisfenolo, etc. entrando nella catena alimentare dei pesci e quindi dell’uomo che si ciba di pesci inquinati.

In alcune zone dell’oceano pacifico la concentrazione di particelle microscopiche di plastica sono addirittura 6 volte superiori a quello del Placton.

Un altra area oceanica dove si sta accumulando spazzatura galleggiante di plastica è l’Oceano Atlantico in corrispondenza del Mare dei Sargassi, ma le dimensioni sono molto più piccole rispetto a quello del Pacifico.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “Un Isola di Plastica al centro dell’Oceano”

  1. L’uomo a furia di produrre plastica, al centro dell’Oceano pacifico si è formato un grande continente di rifiuti di plastica galleggiante che occupa una superficie di 700.000 Kmq, paragonabile a quella dell’intera Spagna e Portogallo messi insieme.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights