Uno Sguardo Alla Cellula Cancerosa

Uno Sguardo Alla Cellula Cancerosa

Nel seguente video, viene sinteticamente descritto il metabolismo delle cellule tumorali

Il Metabolismo della cellula tumorale e Infiammata visto all'esterno della cellula

Uno schizzo del Metabolismo delle cellule tumorali e Infiammate

Gepostet von Curcuma Boswellia e bromelina am Dienstag, 26. Juni 2018

Elementi che caratterizzano la cellula tumorale, sono:

  • Il trasportatore del glucosio accoppiato al sodio: La GLUT-1
  • Il trasportatore degli acidi monocarbossilici “Le MCT” che espellono l’acido lattico prodotto dalla glicolisi fuori dalla cellula cancerosa.
  • L’enzima Anidrasi carbonica Ca-9 che trasforma una parte dell’anidride carbonica prodotta dalle cellule tumorali in ione Bicarbonato
  • Il trasportatore del Bicarbonato AE accoppiato in antiporto al cloro, che incorpora nella cellula tumorale il bicarbonato per alclanizzare il citoplasma ed espellere uno ione cloro.
  • L’enzima Mieloperossidasi MPX che trasforma il cloro in acido ipocloroso, un radicale libero molto aggressivo presente anche nella comune varechina
  • Il Trasportatore VHTL atpasi che pompa protoni H+ dall’interno verso l’esterno della cellula tumorale attraverso il consumo di ATP con l’intendo di deacidificare l’interno della cellula neoplastica.
  • Il trasportatore NHE-1 che espelle protoni dalla cellula tumorale in cambio di sodio Na+
  • La Pompa sodio/potassio che espelle 3 ioni sodio alla volta per far entrare due ioni potassio, attraverso il consumo di ATP.

Importanti considerazioni!

  1. La Cellula tumorale assorbe i nutrienti ed espelle i protoni, facendo entrare tantissimo sodio; Quindi troppo sodio nella dieta può influenzare il metabolismo infiammatorio – tumorale; per la prevenzione è quindi buona norma limitare il consumo sia di zuccheri che di sodio, ma non di eliminarli.
  2. La cellula tumorale trasforma il glucosio in acido lattico attraverso la glicolisi; ma una parte della glicolisi viene dirottata verso la via dei pentosio fosfato, dove ce un enzima che produce anidride carbonica; ecco perché nello schema del video dalla fermentazione del glucosio si forma acido lattico e anidride carbonica. Se non ci fosse la via dei pentosio fosfato, la cellula tumorale produrrebbe prevalentemente acido lattico.
  3. L’anidrasi carbonica e la Glut-1 sono sovra espressi sulla superficie delle cellule tumorali e dalla letteratura scientifica si evince che i polifenoli della frutta sono in grado di inibire debolmente queste proteine.
  4. La Pompa sodio potassio espelle tutto il sodio che entra con gli altri carrier, permettendo il funzionamento delle cellule tumorali. Alcune ricerche suggeriscono che quanto più acido è l’ambiente extracellulare, tanto più veloce funziona la pompa sodio potassio. L’ambiente extracellulare in prossimità dei tumori è acido e ciò favorisce l’attività della pompa sodio/potassio. Inoltre la pompa sodio potassio è sovra-espressa nelle cellule tumorali ed è proporzionale alla malignità. Alcune ricerche suggeriscono che l’uso di inibitori della pompa sodio potassio, possono essere utili armi per combattere il cancro. Tra questi cito la digossina e dall’alcol pirilico (presente in piccole tracce nella menta).

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights