Virus Mitocondriali

Per Info sui prodotti Naturali Antivirali, scrivetemi su CONTATTI

Per Info sui prodotti Naturali Antivirali, scrivetemi su CONTATTI

Credevo che i Virus colpissero solo le Cellule di Funghi, Animali, piante e Batteri.

Oggi, sono venuto a conoscenza, che esistono Virus in grado di infettare i Mitocondri di alcuni funghi e Piante.

Questi virus, prendono il nome di Mitovirus, e quando penetrano nei mitocondri delle cellule, si riproducono, provocando disfunzione mitocondriale.

L’esistenza del Virus Mitocondriali, mi inquieta, perché sono in grado di provocare disfunzioni Mitocondriali, che sono alla base delle malattie tumorali.

Fortunatamente, sembra che non esistono Mitovirus che colpiscano i mitocondri umani e dei mammiferi.

Ma l’esistenza dei Mitovirus è recente, e chi sa se un giorno non si scopra qualche Mitovirus responsabile di tumori.

Per Info sui prodotti Naturali Antivirali, scrivetemi suCONTATTI

Ora diamo qualche informazione sui Virus

Cosa sono i virus?

La prima cosa che dovete sapere è che i Virus non sono esseri viventi.

Un essere vivente, si definisce tale, quando si nutre, respira (o fermenta), e si riproduce.

I batteri, le muffe, le piante e gli animali, sono in grado di fare tutto questo; I virus, invece No!

L’unica cosa che sanno fare e riprodursi a spese dell’ospite.

I virus sono al confine tra Regno Minerale e Regno degli esseri viventi.

I Virus, non sono cellule! I virus sono strutture molecolari complesse, fatte di proteine, grassi ed acidi Nucleici.

In pratica i virus sono piccoli contenitori proteici, al cui interno è presente del DNA o RNA virale, ed alcuni enzimi.

I Virus si appiccicano alle cellule viventi, la perforano, e ci infilano il loro DNA (o RNA), sfruttando la cellula a produrre miliardi di particelle virali, pronte ad infettare altre cellule.

I Virus possono colpire le cellule di specifici esseri viventi:

  1. Esistono virus che Infettano le Piante
  2. Esistono Virus che Infettano i Funghi
  3. Esistono i Virus che Infettano gli animali
  4. Esistono virus che Infettano i Batteri “chiamati Batteriofagi”
  5. Esistono Virus “che Infettano i Mitocondri” chiamati Mitovirus.

I virus delle Piante, non colpiscono tutte le piante, ma ogni Virus, colpisce solo determinati tipi di Piante, e all’interno della stessa pianta, colpisce specificamente determinati organi (Foglie o radici, o gemme, o frutti).

La stessa cosa vale per i virus dei funghi, degli animali e dei batteri.

I virus che colpiscono i maiali, i genere non colpiscono l’uomo. Il virus del raffreddore dell’uomo, non colpisce il pappagallo. Il virus del raffreddore, colpisce solo le cellule delle vie aeree dell’essere umano, e non le cellule di altri tessuti. Il Virus dell’epatite A, B o C, colpisce solo le cellule del fegato, e non quelle di altri organi.

I Virus, sono tanti, ed ognuno colpisce determinate specie, ed all’interno della specie, colpisce determinati organi e tessuti.

Anche i Batteri hanno i loro virus. I virus dei batteri si chiamano Batteriofagi; Ogni specie di Batteriofago Infetta un determinato ceppo di batterio, e non altri. In Microbiologia, i Batteriofagi possono essere sfruttati per identificare determinati gruppi di batteri.

Infine, parliamo dei Mitovirus: Questi virus si riproducono, penetrando all’interno dei mitocondri. I Mitovirus sono una sorpresa per il mondo della Biologia. La loro scoperta risale intorno al 1990, e si sa ancora poco.

Inizialmente si credeva che colpivano solo i mitocondri dei funghi, lieviti e muffe. Oggi sappiamo che esistono Mitovirus che infettano i Mitocondri di alcune Piante.

Qualcuno sospetta che possono colpire anche piccoli animali invertebrati.

Al momento sembra che non esistono virus che parassitano i mitocondri di mammiferi ed esseri umani. Speriamo che sia così! I Mitocondri sono organelli importanti per la respirazione cellulare; sarebbe una tragedia se comparissero dei virus in grado di infettare e modificare il Metabolismo Mitocondriale.

Per Info sui prodotti Naturali Antivirali, scrivetemi suCONTATTI

Fonte Bibliografica

  1. Widespread mitovirus sequences in plant genomes Jaremy A. Bruenn, et al 2015 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4393810/

DESCLAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Virus Mitocondriali”

  1. La Salute Circolare nell’ interazione evolutiva tra: Virus – Uomo – Ambiente

    Paolo Manzelli ([email protected])

    La circolarita’ della evoluzione della salute include la mutazione dei Virus come elemento di disequilibrio e ri-equilibrio tra Fattori Ecologici, Salute, e cambiamento Ambientale.

    Il genoma Virale muta la sequenza genetica e la forma quando viene perturbato dal cambiamento ambientale e, dato per riprodursi il Virus necessita di utilizzare il DNA di un ospite capace di elevata mobilita’, le strategie (1) che utilizza sono quelle che gli permettano di passare tra le diverse forme viventi fino ad infettare il DNA- Umano per ottenere la massima diffusione possibile. (2)

    (1) -Cicli. da Virus a RNA e DNA.
    https://library.weschool.com/lezione/virus-riproduzione-virione-capside-genoma-rna-dna-ciclo-litico-lisogeno-5205.html
    (2)- https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-arrivato-alluomo-novembre-scoperta-italiana-1833968.html

    Per comprendere la “circolarità evolutiva della salute “ l’azione di infezione del Virus Covid-19 , va compresa compiutamente nelle sue due attività: 1) la Prima il Tasso di Mutazione causato dal cambiamento ambientale e 2) la Seconda la Dinamica di diffusione per contagio della mutazione del virus. Per quanto sia piu’ evidente la importanza di bloccare a Diffusione del contagio tra uomini , è necessario non dimenticare che l’ origine della mutazione in risposta all’ inquinamento ambientale, in particolare dell’ aria della quali respiriamo ben otto litri al minuto per assorbire mediamente 50 litri di ossigeno .gas. al giorno . (3)
    (3) : https://www.focus.it/scienza/scienze/quanto-ossigeno-viene-consumato-respirando

    A tal proposito l’ Istituto Superiore di Sanità Italiano, pone in evidenza che a proposito del contagio del ceppo di virus del tipo Covid-19 avvenuto in Italia, solo pochi casi sono stati trasferiti dalla Cina , mentre la maggior parte della diffusione ha avito origine per mutazione del virus causata dalle condizioni ambientali reperibili localmente in Italia o in Germania . (4)

    (4) – https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/10/news/l-istituto-superiore-di-sanita-il-contagio-e-avvenuto-in-italia-solo-3-casi-vengono-dalla-cina-1.38576146

    Purtroppo a proposito della localizzazione della mutazione del COVID-19 vengono divulgate varie limitazioni concettuali infatti se falsamente si ritiene che il Covid-19 abbia una data di nascita e infetti per primo un solo uomo (untore- zero) e successivamente , con progressione geometrica gli altri 2 4,16 ecc …. allora a causa di tale concezione viene esclusa la relazione epigenetica la quale induce la mutazione evolutiva del ceppo Covid.19 proveniente da gli altri precedenti ceppi di Corona Virus. Ma Tale concezione limitata a mettere in evidenza la importanza della diffusione esponenziale del contagio, causato della riproduzione nell’ uomo del Covid-19, puo divenire fuoviante proprio perché non tiene conto del tasso di probabilità di mutazione biologica tra Ceppi diversi di Corona.Virus , mutabilita’ virale che in ultima analisi è conseguenza dello stato di informazione epigenetica dell’ inquinamento e del cambiamento climatico dell’ambiente.

    Una volta superata la Infezione da Virus Cobid-19 NoN verrà cancellata definitivamente dalla sequenza del DNA –Umano ; infatti sappiamo che la composizione del nostro DNA contiene circa il 08% di retrovirus provenienti da infezioni virali a RNA che non hanno piu’ potere di infezione virale, in quanto sono bloccate dalla evoluzione immunitaria sia innata che acquisita mediante i vaccini.(5)
    (5)- http://www.biochronicles.net/news/retrovirus-endogeni/ . – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2817711/

    Possiamo quindi capire come la azione dei Virus che infettano l’ Uomo non è solo patogena ma è e in una funzionalità “circolare –evolutiva” del potenziamento immunologico della salute umana in relazione al cambiamento ambientale.
    Le concezioni riduzioniste della “scienza meccanica” sviluppate e culturalmente condivise durante tutte le varie fasi che sono state regolate 1) dall’ uso del vapore 2) della Elettricita’ , 3) della Digitalizzazione e 4) della Robotica , purtroppo ancora oggi nel 2020 impediscono di capire la funzione di comunicazione del DNA non codificante, come azione regolatrice della salute dell’ uomo e dell’ ambiente.
    Nel 1976 facendo seguito alla scoperta del Biologo Russo A. Gurtwitsch , il Bio-fisico Austriaco Fritz – Popp e collaboratori, misurarono per mezzi di un fotomoltiplicatore, con modalita’ riproducibili, la debole emissione spontanea di Biofotoni del DNA Umano, ma anche quello di animali, piante, funghi e batteri.
    Tutto il sistema vivente infatti utilizza pertanto quanti di Luce (Biofotoni) e Quanti di Suono (Biofononi) come segnali di comunicazione emessi dal DNA (nucleare e mitocondriale) capaci di regolare coerentemente il flusso di informazione della vita. (6)
    (6) -https://www.neuroscienze.net/biofotoni-ed-armonizzazione-della-vita-biologica/

    È probabile che la introduzione del genoma virale nel DNA Umano faccia variare a emissione dei segnali dei quanti di luce (Biofotoni ) e di suono (Biofononi) e pertanto la Misura tali segnali di comunicazione potrà essere un buon indicatore clinico del processo bio-quantico di informazione sull’ andamento della comunicazione cellulare in caso di infezione virale.

    Questa idea innovativa di ricerca verrà proposta e discussa al Convegno su GREEN -CULTURE INNOVATION, Organizzato da SI-Toscana ed Egocreanet, attualmente programmato per i 27 Marzo 2020 a Firenze , ma che abbiamo dovuto re-inviare in data da ridefinire, proprio in seguito alle recenti Disposizioni Governative in contrasto alla Diffusione del Covid-19. Informazioni sulla futura data del convegno Green Culture Innovation scrivere a

    1. grazie dottor Paolo Manzelli. Siete molto preparato. Grazie di cuore per aver commentato

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights