Essendo una vitamina LIPOSOLUBILE, per poterla assimilare è necessario che venga veicolato da grassi ed Oli. Tanto x capirci, se consumate una insalata abbondante di CAROTE E VERDURE, i loro carotenoidi potranno essere assorbiti nel sangue solo se viene aggiunto dell’Olio …. Senza Olio i carotenoidi andranno a finire direttamente nelle feci e non potranno essere convertiti dal fegato in VITAMINA-A.
la Vitamina A serve a molte funzioni:
1) serve x la vista e per focalizzare i colori;
2) serve per rinforzare il sistema immunitario partecipando allo sviluppo del TIMO ed alla maturazione dei LINFOCITI-T;
3) Partecipa attivamente alla differenziazione e proliferazione delle cellule degli epiteli e mucose;
4) favorisce la riparazione del DNA delle cellule epiteliali che hanno subito danni, prevenendo quindi la genesi del cancro.
5) Favorisce l’apoptosi delle cellule difettate. Un buon apporto di vitamina-A nella dieta, ci rende più resistenti alle malattie infettive, e ci dona una pelle più giovane, morbida e sana.
Interessante Sapere che chi è malato di DIABETE MELLITO-2 e/o IPOTIROIDISMO, il loro fegato non è in grado di convertire il BETA-CAROTENE in RETINOLO;
Ciò spiega l’alta suscettibilità di questi soggetti ad essere immuno-depressi, ad avere le ferite che si rimarginano con + difficoltà ….e problemi alla pelle, alle congiuntive, ai polmoni, agli organi riproduttivi e si consiglia di assumere la VITAMINA-A da fonti animali e/o da INTEGRATORI. attenzione!!! se Una carenza di vitamina-A può danneggiarci, anche un eccessiva assunzione di vitamina-A può danneggiarci la salute “Danni da IPERVITAMINOSI”. Quì un Link dove poter consultare l’importanza della VITAMINA-A nella DIETA.
tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto
e-mail: [email protected]
http://www.laleva.cc/almanacco/vitamina_A.html