vitamina A detta anche Retinolo

LA VITAMINA A o RETINOLO: è una Vitamina Liposolubile che abbonda nel tuorlo d’uovo, fegato, olio di fegato  di merluzzo, pesci grassi, nel latte, burro, formaggi e nelle carni, mentre nei vegetali sono presenti i carotenoidi, come il Beta-carotene delle carote che nel fegato viene convertito in 2 molecole di Retinolo, o della LUTEINA presente nelle  verdure verdi.

Essendo una vitamina LIPOSOLUBILE, per poterla assimilare è necessario che venga veicolato da grassi ed Oli. Tanto x capirci, se consumate una insalata abbondante di CAROTE E VERDURE, i loro carotenoidi potranno essere assorbiti nel sangue solo se viene aggiunto dell’Olio …. Senza Olio i carotenoidi andranno a finire direttamente nelle feci e non potranno essere convertiti dal fegato in VITAMINA-A.

la Vitamina A serve a molte funzioni:

1) serve x la vista e per focalizzare i colori;

2) serve per rinforzare il sistema immunitario partecipando allo sviluppo del TIMO ed alla maturazione dei LINFOCITI-T;

3) Partecipa attivamente alla differenziazione e proliferazione delle cellule degli epiteli e mucose;

4) favorisce la riparazione del DNA delle cellule epiteliali che hanno subito danni, prevenendo quindi la genesi del cancro.

5) Favorisce l’apoptosi delle cellule difettate. Un buon apporto di vitamina-A nella dieta, ci rende più resistenti alle malattie infettive, e ci dona una pelle più giovane, morbida e sana.

Interessante Sapere che chi è malato di DIABETE MELLITO-2 e/o IPOTIROIDISMO, il loro fegato non è in grado di convertire il BETA-CAROTENE in RETINOLO;

Ciò spiega l’alta suscettibilità di questi soggetti ad essere immuno-depressi, ad avere le ferite che si rimarginano con + difficoltà ….e problemi alla pelle, alle congiuntive, ai polmoni, agli organi riproduttivi e si consiglia di assumere la VITAMINA-A da fonti animali e/o da INTEGRATORI. attenzione!!! se Una carenza di vitamina-A può danneggiarci, anche un eccessiva assunzione di vitamina-A può danneggiarci la salute “Danni da IPERVITAMINOSI”. Quì un Link dove poter consultare l’importanza della VITAMINA-A nella DIETA.

tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

e-mail: [email protected]

 

http://www.laleva.cc/almanacco/vitamina_A.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights