Vitamina B12 distrutta dal Protossido di azoto inalato dalle bombolette della Panna spray

Vitamina B12 distrutta dal Protossido di azoto inalato dalle bombolette della Panna spray

Vitamina B12 distrutta dal Protossido di azoto inalato dalle bombolette della Panna spray

Il Protossido di azoto N20 è un gas utilizzato come gas repellente nelle bombolette Spray come la Panna da cucina; viene anche utilizzato per gonfiare i pneumatici delle auto. Il Protossido di azoto è anche utilizzato dal dentista per sedara le persone che hanno paura durante gli interventi odontoiatrici. Il protossido di azoto è chiamato gas esilerante e quando inalato, riduce la paura, il dolore ed induce una piacevole sensazione di benessere; ecco perché alle volte il dentista è costretto a ricorrere a questo gas anestetico quando hanno a che fare con un paziente pauroso e difficile da trattare.

Il Gas esilerante (protossido di azoto), usato occasionalmente non comporta problemi di salute, ma se utilizzato frequentemente, può causare danni al sistema nervoso e cardiovascolare da deficit di vitamina B12.

Il Protossido di azoto N2O, distrugge la vitamina B12, ed un suo uso frequente provoca l’innalzamento dell’omocisteina e dell’acido metil-malonico (aciduria metil-malonica). Una drammatica carenza di vitamina B12 danneggia le guaine mieliniche dei nervi, in particolare quelli della colonna vertebrale, portando allo sviluppo di distrurbi neuropatici, come formicolii alle mani ed ai piedi, ed atassia (l’atassia sarebbe la camminata barcollante, con scarsa coordinazione motoria).

Il gas esilerante (N2O) è usata come droga da molti giovanissimi! Abbiamo detto che si trova come gas repellente all’interno delle bombolette Spray della Panna montata. I drogati da gas esilerante, schiacciano la bomboletta, raccogliendo il gas esilerante all’interno di un palloncino gonfiabile, e poi lo inalano; Inalando questo gas, manifestano una momentanea sensazione piacevole e di leggerezza; forse crea anche dipendenza! Il problema è che questo gas distrugge la vitamina B12 circolante nell’organismo.

Perché il Protossido di azoto crea una sensazione piacevole e riduce l’ansia?

Pare che il protossido di azoto inibisce i recettori del glutammato NMDA, attenuando la paura, la fobia e generando una sensazione piacevole e di leggerezza, e questo potrebbe essere un effetto positivo del gas esilerante; peccato che il suo abuso come droga, fa molti danni al sistema nervoso, ed ora vedremo il perché!

Perché il protossido di azoto provoca l’esaurimento della vitamina B12?

In realtà il protossido di azoto non esaurisce la vitamina B12, ma lo disattiva in modo irreversibile, ossidando l’atomo di cobalto contenuto nella B12. Quindi nell’analisi del sangue di un paziente che abusa di protossido di azoto, potremmo trovare livelli di B12 nella norma, ma pur se presente, non è in forma attiva, perché ossidata dal protossido di azoto; pur troppo con il dosaggio diretto della B12, non è possibile vedere se la B12 è ossidata o meno. Quello che invece riusciamo a vedere e che può far sospettare l’inattivazione della b12 da protossido di azoto, e che i livelli di omocisteina e acido metilmalonico sono alti pur in presenza di normali livelli di b12; Se la B12 è nella norma e l’omocisteina e l’acido metil-malonico sono entrambe alte, l’unica spiegazione che il clinico si può dare è che la B12 è stata probabilmente ossidata dall’uso di gas esilerante, e quindi il medico chiederà al paziente se fa uso di inalazione del gas dalle bombolette spray per panna.

La carenza di B12 cronica indotta dall’abitudine di inalare il gas esilerante (protossido di azoto), provoca molti danni al sistema nervoso periferico e cardiovascolare; anche il genoma può subire danni; Il deficit di B12 e/o acido folico, come spiegato in altre mie pubblicazioni, provoca instabilità genetica, ossia il DNA di nuova sintesi, invece di incorporare la Tiamina, incorpora l’Uracile, provocando continue rotture del filamento.

La carenza di b12, causa anemia megaloblastica, demielinizzazione dei nervi, aumento di omocisteina e acido metil-malonico. La vitamina B12 è infatti essenziale per far funzionare due enzimi: La METIONINA SINTASI e la D-Metil-malonil-CoA mutasi, che tengono bassi rispettivamente l’omocisteina e l’acido metil-malonico. Un deficit di B12 causa l’impenata di queste due sostanze; una delle conseguenze dell’acido metil-malonico è l’inibizione della succinato deidrogenasi mitocondriale delle cellule ed in particolare delle cellule del sistema nervoso.

Fonte Bibliografica (Vitamina B12 distrutta dal Protossido di azoto inalato dalle bombolette della Panna spray)


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!
Pubblicità

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights