Vitamina B12 nell’acqua piovana

Vitamina B12 nell'acqua piovana

Vitamina B12 nell’acqua piovana

hai bisogno di un suppleme4nto di vitamine del gruppo B –> CONTATTI

La notizia può sembrare incredibile: L’acqua piovana può contenere tracce di vitamina B12; a confermarlo sono alcune pubblicazioni scientifiche, tra cui questa: PARKER, B. Rain as a Source of Vitamin B12Nature 219, 617–618 (1968). https://doi.org/10.1038/219617a0 .

La domanda è: Come fa l’acqua piovana a contenere tracce di vitamina B12?

Sappiamo che la Vitamina B12 è prodotta dai batteri; nel terreno sono presenti i batteri che producono vitamina B12 mettendola a disposizione delle piante e degli animali che bevono acque sporche e alimenti sporchi di terriccio.

Sappiamo anche che gli animali e le piante non producono vitamina B12 e quindi dipendono dalla vitamina B12 prodotta dai batteri. I Batteri non vivono solo sulla crosta terrestre, ma sono presenti anche nell’atmosfera. Il vento e gli spostamenti delle masse d’aria, spostano masse di batteri e funghi microscopici, dalla superficie terrestre, fino all’altezza delle nuvole, e possono rimanere sospese nell’aria per giorni e settimane. Quindi l’atmosfera non è sterile, ma contaminata da batteri.

Ancora più sorprendente è sapere che i batteri sono anche responsabili della pioggia, della neve e della grandine.

I batteri nell’aria formano un aerosol, ed attorno ad essa si formano nuclei di acqua e ghiaccio, che danno origine alle precipitazioni.

Alcuni batteri come il Pseudomonas syringae, produce specifiche proteine che catalizzano la formazione di nuclei di acqua e ghiaccio, favorendo la condensazione del vapore acqueo delle nubi, trasformandole in pioggia e neve.

Alcune aziende producono e vendono proteine batteriche da utilizzare nei cannoni per produrre neve artificiale nei campi da sci. Uno di questi prodotti che catalizzano la formazione di neve artificiale si chiama SNOMAX ed è probabilmente ottenuto da proteine estratte da Pseudomonas syringae https://www.snomax.com/product/snomax.html

Poiché i batteri e sopratutto i Pseudomonas sono noti produttori di Vitamina B12, non sorprende l’ipotesi che questi batteri sospesi nell’atmosfera, possano arricchire l’acqua piovana con tracce di Vitamina B12; gli stessi batteri che precipitano con la pioggia e la neve, possono aumentare la fertilità del suolo, perché contribuiscono a migliorare la decomposizione della sostanza organica ed a produrre sul suolo e negli acquitrini fattori di crescita e vitamine per le piante e gli animali.

Autore – Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto, Esperto in Biochimica degli alimenti e della Nutrizione

Fonte Bibliografica consultata (Vitamina B12 nell’acqua piovana)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights