Vitamina D abbassa l’omocisteina

La vitamina D contribuisce a tenere bassa l'omocisteina, perché induce le cellule ad esprimere l'enzima CBS, coinvolto nella degradazione dell'omocisteina in CISTATIONINA, CISTEINA, SOLFATI e TAURINA.
La vitamina D contribuisce a tenere bassa l’omocisteina, perché induce le cellule ad esprimere l’enzima CBS, coinvolto nella degradazione dell’omocisteina in CISTATIONINA, CISTEINA, SOLFATI e TAURINA.

Per info su integratori che controllano l’omocisteina –> CONTATTI

Una nuova funzione della Vitamina D è quella di contribuire ad abbassare l’omocisteina nel sangue. Sia però ben chiaro! La vitamina D3 da sola non riesce ad abbassare completamente l’omocisteina, ma da una mano alle altre vitamine (B6, B12 ed acido folico), ad abbassarla.

La Vitamina D legandosi al suo recettore VDR, induce le cellule ad esprimere l’enzima CISTATIONINA BETA-SINTASI (CBS), uno dei pincipali enzimi che elimina gli eccessi di omocisteina nell’organismo.

Quindi la Vitamina D3 aiuta a mantenere bassi i livelli di omocisteina, aumentando l’espressione genica della CISTATIONINA-GAMMA LIASI. Le ricerche suggeriscono che l’espressione genica del CBS, si manifesta quando le concentrazioni ematiche di vitamina D3, raggiungono i 21 ng/ml; Concentrazioni di vitamina D superiori, non aumentano ulteriormente i livelli di CBS.

Quindi per tenere sotto controllo l’omocisteina, oltre le classiche vitamine del gruppi B (Acido folico, vitamina B12, vitamina B6 e vitamina B2), occorre anche un adeguata presenza di vitamina D3.

Omocisteina ed Osteoporosi

Le ricerche suggeriscono che bassi livelli di vitamina D3, predispongono all’osteoporosi ed a disturbi cardiovascolari. Altre ricerche suggeriscono che l’omocisteina provoca indebolimento della matrice ossea (osteoporosi), e danni alle arterie. Sapendo che la Vitamina D3 alla concentrazione ematica di almeno 21 ng/ml, promuove l’espressione genica del CBS “l’enzima che spazza via l’omocisteina dall’organismo”, possiamo concludere che questa vitamina protegge le ossa e l’apparato cardiovascolare dall’omocisteina.

Curiosità tecniche sulla CISTATIONINA-beta-sintasi (CBS)

Il CBS catalizza due tipi di reazioni: Quando c’è disponibilità dell’amminoacido serina, combina questo amminoacido con l’omocisteina, formando la CISTATIONINA, precursore della Cisteina, della taurina e dei solfati.

Quando il CBS si trova in carenza di serina, trasforma l’eccesso di omocisteina in SOLFURO DI IDROGENO. La restrizione proteica ed il digiuno intermittente, favoriscono la decomposizione dell’omocisteina in solfuro di idrogeno (H2S).

Il solfuro di Idrogeno H2S a basse dosi prodotto dall’organismo durante il digiuno intermittente, favorisce la longevità e svolge un azione antiossidante, sulfidrando i gruppi tiolici delle proteine.

Altra cosa importante da tener conto è che l’enzima CBS funziona con la vitamina B6; La carenza di vitamina B6 nella dieta, impedisce al CBS di eliminare l’omocisteina.

Curiosità tecniche sul recettore VDR della Vitamina D

La Vitamina D per svolgere le sue funzioni biologiche deve legarsi al recettore VDR espresse sulla superficie di molte cellule dei tessuti umani. Questo recettore è una metallo-proteina, e contiene al suo interno come cofattore lo zinco; quindi anche forti carenze di zinco possono interferire sulle funzioni biologiche della vitamina D.

Un altra curiosità importante è che il recettore VDR lavora insieme con il recettore della vitamina A “RXR”. Quando sono presenti la vitamina D e la vitamina A, questi due si legano ai loro rispettivi recettori VDR ed RXR, i quali interagiscono tra loro formando un eterodimero VDR-RXR, che migrano nel nucleo ed attivano tutta una serie di geni che controllano la differenziaizone cellulare, tra cui anche l’enzima CBS.

Fonte Bibliografica consultata (Vitamina D abbassa l’omocisteina)

  • Muhammad Amer, Rehan Qayyum, The Relationship Between 25-Hydroxyvitamin D and Homocysteine in Asymptomatic AdultsThe Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 99, Issue 2, 1 February 2014, Pages 633–638, https://doi.org/10.1210/jc.2013-3262
  • Kriebitzsch C, Verlinden L, Eelen G, van Schoor NM, Swart K, Lips P, Meyer MB, Pike JW, Boonen S, Carlberg C, Vitvitsky V, Bouillon R, Banerjee R, Verstuyf A. 1,25-dihydroxyvitamin D3 influences cellular homocysteine levels in murine preosteoblastic MC3T3-E1 cells by direct regulation of cystathionine β-synthase. J Bone Miner Res. 2011 Dec;26(12):2991-3000. doi: 10.1002/jbmr.493. PMID: 21898591; PMCID: PMC3222742. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3222742/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights