
La vitamina D può formarsi anche sulle magliette unte di sebo. La pelle contiene il 7-deidrocolesterolo che è il precursore del colesterolo e della vitamina D. Quando il 7-deidrocolesterolo viene irradiata dagli ultravioletti della luce solare, questa si converte in vitamina D e viene poi lentamente assorbita dalla pelle al sangue.
Il 7-deidrocolesterolo non si trova solo nella pelle, ma anche nel sebo; Il sebo è una specie di olio secreto dalle ghiandole sebacee che unge ed ammorbidisce la pelle ed il cuoio capelluto. Il sebo possiede proprietà antimicrobiche e antiossidanti, proteggendo la pelle ed il cuoio capelluto da infezioni e dalle sostanze tossiche dell’ambiente. Il Sebo contiene moltissime sostanze, tra cui lo squalene, il colesterolo ed il 7-deidrocolesterolo.
Quando indossiamo una maglietta per molti giorni, notiamo che diventa untuosa di una sostanza grassa, che altro non è che sebo. Quindi nella maglietta unta di sebo sono presenti anche tracce di 7-deidrocolesterolo; se esponiamo la maglietta unta al sole, il 7-deidrocolesterolo si trasformerà in vitamina D3. Quindi quelle persone che in estate vanno girando con magliette unte di sebo che tengono addosso per 4-5 giorni di fila, probabilmente hanno tracce di vitamina D sulla maglietta.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.