Vitamina D3 nelle uova

Le uova prodotte da allevamenti all'aperto,  sono 4 volte più ricche di vitamina D3, rispetto aquelle prodotte da allevamenti al chiuso.

Vitamina D3 nelle uova

Quando acquistate le uova, cercate di scegliere quelle prodotte da galline allevate all’aperto, perché sono più ricche di vitamina D3.

Le uova di gallina allevate all’aperto sono una buona fonte di vitamina D3. Le galline esposte al sole, producono Vitamina D3, arricchendo in modo naturale i tuorli d’uovo con quetsa vitamina.

Le Uova di galline allevate all’aperto, contengono più vitamina D3 di quelle allevate al chiuso. La vitamina D3 + liposolubile, e quindi si concentra nel tuorlo d’uovo e non nell’albume.

Allevare le galline all’aperto, è un metodo naturale per produrre uova ricche di vitamina D3, sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di un adulto.

Secondo le ricerche del dottor Kühn J et al 2014, le uova prodotte da allevamenti all’aperto, hanno un contenuto in vitamina D3, 4 volte superiore a quelle prodotte da galline allevate al chiuso.

Il dottor Kühn J et al 2014, ha dimostrato che i tuorli delle uova prodotte da allevamenti all’aperto, contengono una concentrazione di vitamina D3, pari a 14.3 microgrammi/100 grammi di sostanza secca. 14,3 microgrammi equivale a 572 UI di vitamina D3, che è di poco superiore alla dose giornaliera raccomandata di vitamina D3, pari a 400 UI (10 microgrammi).

I tuorli d’uovo prodotti da allevamenti al chiuso, invece sono poverie di vitamina D3, ed il loro contenuto è di 3,8 microgrammi/100 g di sostanza secca. 3,8 microgrammi, corrisponde ad una dose di 152 U.I. che è meno della metà della dose giornaliera raccomandata RDA di 400 UI.

Perché le galline allevate all’aperto, producono uova ricche di vitamina D3?

Sulle piume delle galline, è contenuto il 7-deidrocolesterolo; questa sostanza quando viene irradiata dagli UVB della luce solare, si trasforma in vitamina D3; La vitamina D3 che si forma sulle piume del volatile, lentamente viene assorbita dalla pelle ed entra nel circolo sanguigno; una parte di questa vitamina andrà a finire nel tuorlo d’uovo.

Altre pubbligazioni simili a questo argomento, sono:

Fonte Bibliografica

Kühn J, Schutkowski A, Kluge H, Hirche F, Stangl GI. Free-range farming: a natural alternative to produce vitamin D-enriched eggs. Nutrition. 2014 Apr;30(4):481-4. doi: 10.1016/j.nut.2013.10.002. Epub 2013 Oct 14. PMID: 24607306. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24607306/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights