Vitamine Antinfluenzali

vitamine antinfluenzali
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

Per Info sulle Vitamine antinfluenzali, scrivetemi su –> CONTATTI

L’Inverno è la stagione tipica dell’influenza e del raffreddore; viene da chiedersi: Perché proprio in questo periodo aumentano queste malattie? Molti danno la colpa al freddo, ma la principale causa, è la frequentazione di ambienti chiusi e sovraffollati.

Se all’interno di un mezzo pubblico, ci sono persone raffreddate che starnutiscono in faccia agli altri, il Virus del raffreddore e/o dell’influenza, penetra attraverso gli occhi, la gola ed i bronchi delle persone accanto, infettandole. In questo modo “scoppia l’epidemia influenzale” tipica delle stagione invernale.

I Luoghi chiusi e sovraffollati, sono la principale causa di contagio influenzale, ed il freddo spinge la gente a frequentare luoghi chiusi e sovraffollati.

Bisogna però dire, che non tutte le persone davanti ad uno starnuto, si infettano facilmente: Ci sono individui che mostrano resistenza. Questo dipende dall’integrità delle mucose e della pelle e dal sistema immunitario.

Persone che hanno le mucose della gola, degli occhi e dei bronchi impermeabili ai germi, difficilmente si infetteranno dinanzi ad uno starnuto carico di virus.

Al contrario, le persone che presentano mucose poco integre, consentiranno facilmente il passaggio dei virus e germi sputati dallo starnuto di un malato raffreddato.

Per Info sulle Vitamine Antinfettive, scrivetemi su –> CONTATTI

La Domanda ora sorge spontanea: Cosa rende le Mucose, le sclere degli occhi e la pelle, impermeabilI ai germi patogeni?

La risposta è questa: La Vitamina A “in forma attiva”, e la vitamina C. Queste due vitamine contribuiscono a mantenere integre le mucose dei bronchi, della gola e delle sclere degli occhi, opponendo resistenza alle infezioni.

La vitamina A è nota anche con il nome di vitamina antinfettiva o vitamina epitelioprotettiva. Infatti la vitamina A, aiuta a differenziare le cellule degli epiteli e mucose, che diventano una eccellente barriera contro l’ingresso di agenti patogeni provenienti dall’esterno. Inoltre la vitamina A aiuta a regolare il sistema immunitario.

La vitamina C, contribuisce a rinforzare le mucose e gli epiteli, grazie al fatto che funge da precursore dei componenti del collagene. il collagene è la proteina più abbondante del copo umano e funge da “collante cellulare”, ossia mantiene incollate le cellule. Anche La vitamina A contribuisce a mantenere incollate le cellule, anche attraverso la formazione di proteine “le connessine e le E-cederine”, che mantengono unite le cellule degli epiteli.

Inoltre la vitamina C, come la A, gioca un ruolo importante per il sostegno delle difese immunitarie.

Infine ricordiamoci anche della Vitamina D, che oltre cheprevenire l’osteoporosi, contribuisce a mantenere forte e tollerante il sistema immunitario.

Per Info sulle Vitamine Antinfettive, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (vitamine antinfluenzali)

DESCLAIMER: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights