Zucchero Mio .. Perché Sei Così Devastante?

Zucchero Mio .. Perché Sei Così Devastante?

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Risultati immagini per sugar toxicity

Sentiamo spesso Medici, Dentisti, Dietisti e Biologi Nutrizionisti rimproverarci di smettere di mangiare dolci e cibi contenenti zuccheri raffinati.

Lo zucchero raffinato è causa di obesità, carie dentali ed infiammazione e quest’ultima è alla base di molteplici patologie.

Ma il perché “lo zucchero” è così devastante non ve lo ha mai detto nessuno; in questo post spiegherò in parole semplici perché lo zucchero fa male al punto da poterlo considerare “una Bomba Infiammatoria”.

Lo zucchero raffinato ed i suoi fratelli “glucosio” e “fruttosio”, sono altamente reattivi nei confronti dei gruppi amminici delle proteine circolanti nel sangue e nei fluidi corporei.

A concentrazioni basse, gli zuccheri circolanti nel sangue non creano problemi, ma superati un certo valore soglia gli zuccheri diventano delle pericolose bombe infiammatorie.

Gli zuccheri circolanti nel sangue ad alte concentrazioni si combinano con i gruppi amminici delle proteine dei globuli rossi, e con le albumine sieriche, formando dei composti appiccicosi noti con il termine di “emoglobina glicata”, o AGE composti, che come struttura sono simili ai composti bruni che si formano durante la cottura degli alimenti.

La formazione dell’emoglobina glicata attiva l’infiammazione perché sono sostanze estranee che normalmente non dovrebbero circolare nel sangue.

La cosa brutta e pericolosa e che questi AGE composti si depositano ed inquinano il tessuto connettivo degli organi, muscoli ed articolazioni appiccando l’infiammazione un po’ ovunque.

Quindi a prima vista sembrerebbe strano sentire che lo zucchero devasta muscoli, ossa, articolazioni, pelle, nervi, vasi sanguigni, etc…ma se approfondite bene la dinamica con cui si formano gli AGE composti, vi renderete conto della pericolosità dello zucchero raffinato.

Se mangiate troppi dolci e zuccheri, si forma tanta emoglobina glicata ed AGE composti che inquinano il sangue e si depositano lungo il tessuto connettivo, articolazioni e organi. Poiché gli AGE composti e l’emoglobina glicata sono riconosciuti come “Nemici” dal sistema immunitario, questo si attiva e nell’intendo di fare pulizia appicca l’infiammazione ad organi, tessuto connettivo, articolazioni, vasi sanguigni creando malessere e predisposizione alle malattie.

Uno che ha per esempio problemi infiammatori alle articolazioni per colpa dell’artrite reumatoide, se Mangia e si abbuffa di zuccheri, aumenterà il livello di AGE composti che depositandosi nel liquido sinoviale delle articolazioni farà peggiorare il quadro infiammatorio delle articolazioni.

L’infiammazione poi ha il potere di alterare il metabolismo e forse è proprio per questo motivo “e non per le calorie”, che lo zucchero raffinato ci rende obesi, fiacchi e malaticci.

Quindi che fare!

Ebbene! Come dicono molti medici e biologi, l’ideale è evitare il più possibile l’uso e abuso dei cibi contenenti zucchero raffinato….ben diverso è l’uso del miele e della frutta in cui gli zuccheri sono associate a sostanze fitochimiche, fibre, enzimi, vitamine che rendono gli zuccheri naturali innocui ed addirittura benefici.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights