Il Mediatore del Dolore 12-HETE

Il Mediatore del Dolore 12-HETE

Sei Interessato alle schede tecniche dei prodotti naturali che ostacolano la formazione del 12-HETE? Allora fate richiesta scrivendomi su —> CONTATTI.

Riassunto

In Questo articolo si parla del 12-HETE, una sostanza mediatore del dolore, del prurito, delle allergie e dell’infiammazione che si forma dai grassi e oli ricchi di omega-6 assunti con la dieta, e si elencano le sostanze che possono aiutare a ridurlo.

Le sostanze naturali che contribuiscono a ridurre il 12-HETE sono: l’olio di pesce, la curcuma, e il glutatione. Per maggiori info, potete scrivermi e chiedere le schede tecniche dei prodotti naturali facendo richiesta su —> CONTATTI.

IL 12-HETE: Chi è questo Mostro?

Il 12-HETE è una sostanza cattiva che si forma nell’organismo quando siamo stressati e infiammati; il 12-HETE viene prodotto dalle piastrine del sangue aumentandone l’aggregazione piastrinica ed il rischio di trombi; Inoltre il 12-HETE aumenta la percezione del dolore e aumenta il flusso sanguigno nella zona tumefatta in cui si è verificato un trauma.

Il 12-HETE prodotto a livello cutaneo, può favorire il prurito e l’infiammazione. Pare che nei tessuti infiammati a causa della psoriasi, viene prodotta localmente molto 12-HETE.

Il 12-HETE aumenta la permeabilità dei vasi ai globuli bianchi, favorendo l’infiltrazione leucocitaria che dai vasi sanguigni passano nel tessuto infiammato.

Il 12-HETE viene prodotto da alcuni tumori per favorire l’angiogenesi e le metastasi: Pare che il 12-HETE prodotto dalle cellule tumorali, rendono permeabili i vasi sanguigni, per diffondere dal sangue ad altri tessuti e provocare metastasi.

Insomma il 12-HETE è una sostanza brutta e bisogna limitare la sua produzione.

Cosa fare per ridurre e neutralizzare il 12-HETE?

Innanzi tutto bisogna capire chi produce questa sostanza:

Il 12-HETE viene prodotto dall’acido grasso omega-6 (acido arachidonico) che si accumula nelle membrane cellulari delle nostre cellule.

Più oli di semi di girasole e mais consumate, e più si forma e accumula nell’organismo acido arachidonico che può trasformarsi in 12-HETE.

Quindi la prima cosa da fare è limitare il consumo di grassi ricchi di omega-6, come l’olio di mais, l’olio di girasole ed i grassi degli animali allevati in modo industriale (lardo di maiale, tuorli d’uovo di galline non biologici, etc).

Inoltre è utilissimo abbassare l’acido arachidonico, utilizzando alimenti ricchi di omega-3 e poveri di omega-6, come l’Olio di pesce, il pesce grasso e le noci. L’olio extravergine di oliva, pur avendo modeste quantità di omega-3, è una fonte ricca di acido oleico e polifenoli ed è quindi un grasso buono, da usare a crudo.

Poi bisogna fare in modo che venga inibito l’enzima che trasforma l’acido arachidonico in 12-HETE. Come si chiama questo enzima?

L’enzima si chiama ALOX12, (anche noto come 12-Lox, 12(s)-lipoxygenase o arachidonato-12-Lipossigenasi) ed indicato con la sigla EC 1.13.11.31.

Alcune ricerche sostengono che la Curcumina contenuta nella curcuma longa, è in grado di rallentare l’attività enzimatica della ALOX12.

La Curcuma inibendo l’enzima ALOX12, riduce la formazione di 12-HETE, contribuendo a ridurre l’infiammazione ed il dolore.

Questo è una ulteriore prova di come la curcuma contribuisce a migliorare la salute e prevenire alcune patologie nel consumatore di tali prodotti erboristici. (Per Info su Curcuma e Boswellia, fai richiesta della scheda tecnica scrivendo su —> CONTATTI).

Infine alcune ricerche indicano che la Curcumina è in grado di stimolare l’espressione genica della Glutatione trasferasi, un potente enzima che spazza via il 12-HETE, contribuendo a ridurre l’infiammazione.

Conclusioni

Il 12-HETE è un mediatore dell’infiammazione, del dolore, del prurito e dell’angiogenesi;

il 12-HETE viene prodotto dall’attività enzimatica della ALOX12 (EC 1.13.11.31), che trasforma l’acido arachidonico (un omega-6 presente in alcuni oli e grassi), in 12-HETE.

Per ridurre con l’alimentazione la formazione di 12-HETE, occorre integrare la dieta con:

  1. Olio di pesce omega-3 ricco di EPA + DHA
  2. Usare come olio alimentare preferibilmente l’olio extravergine di oliva a crudo
  3. Ridurre l’uso di oli di semi di girasole e mais, noti per essere ricchi in omega-6, e limitare il consumo di grassi animali e tuorli d’uovo di allevamenti industriali in quanto ricchi di acido arachidonico precursore del 12-HETE.
  4. Integrare la dieta con la curcumina, noto per la capacità di inibire l’enzima ALOX12 che trasforma l’acido arachidonico in 12-HETE; la curcumina inoltre è in grado di indurre l’espressione genica della glutatione trasferasi che a sua volta neutralizza la 12-HETE a mezzo delò glutatione.

Fonte Bibliografica

  1. Prevenire con la Zona, di Berry Sears, sperling e Kupfer editori – Capitolo 15 “Cancro e Infiammazione Silente”, paragrafo a pg 244-245 “Qual è la vera causa del cancro?
  2. Anti-Platelet activity of water dispersible curcuminoids in rat platelets – Maheswaraiah A, at al 2015 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25572959
  3. Curcumin: from food spice to cancer prevention http://journal.waocp.org/?sid=Entrez:PubMed&id=pmid:20192567&key=2009.10.6.963
  4. Curcumin: from food spice to cancer prevention http://journal.waocp.org/article_25042_c68f85366664ca2437e9390aa59a90ac.pdf
  5. Acido 12-idrossieicosatetraenoico (wikipedia) https://en.wikipedia.org/wiki/12-Hydroxyeicosatetraenoic_acid
  6. ALOX12 (wikipedia) https://en.wikipedia.org/wiki/ALOX12

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!