Anche le Patate hanno la loro tossina: “LA SOLANINA”

Le Patate sono dei tuberi ricchi di amido, importanti per l’alimentazione umana; Bisogna però fare attenzione alla presenza di una tossina prodotta dalla pianta di patata che si chiama SOLANINA. 

La SOLANINA è un alcaloide tossico presente in tutti i tessuti della pianta della patata; si trova ad alte concentrazioni nei germogli di patata, nelle foglie, nel fusto e nelle radici ed è un mezzo di difesa contro i parassiti fungini e gli insetti.

Pur troppo la SOLANINA è presente anche nel tubero della patata, ed in particolare sulla buccia; quindi è opportuno eliminare la buccia. La concentrazione della solanina nella patata è di circa 10 mg/100grammi; è tollerata per legge una concentrazione max di 25 mg di solanina su 100 grammi di patata. Se la Patata viene esposta al sole e inverdisce, la concentrazione di solanina nel tubero sale e può raggiungere livelli allarmanti di 100mg/100g ed il sapore tende a diventare amarognolo. Anche la germogliazione delle Patate stimola l’incremento della solanina nel tubero.

La dose letale per l’uomo di solanina è di 3 – 6 mg/Kg di peso corporeo; BASTANO 360 MG DI SOLANINA per mandare al campo santo un uomo dal peso di 60 Kg.  Dosi più basse di solanina, causano Intossicazione alimentari con la comparsa dei seguenti disturbi.

  1. Crampi Gastrointestnali
  2. Disturbi neurologici
  3. nausea
  4. diarrea
  5. mal di testa
  6. vertigini
  7. emolisi
  8. emoraggie della retina
  9. in certi casi anche allucinazioni

Importante sapere che la solanina è presente anche in altri ortaggi appartenenti alla famiglia delle solanaceae; In particolare è presente nei pomodori verdi, nei peperoni verdi e nelle melanzane verdi. Man mano che questi ortaggi maturano, il livello di solanina tende a diminuire. Nella preparazione delle melanzane è bene eliminare la buccia, perchè è proprio in quel distretto che si concentra la max concentrazione dell’alcaloide.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

esperto in alimentazione

/ 5
Grazie per aver votato!