Ansia e Timidezza: Un sorso di Birra o Vino Aiuta ad Attenuarla

Ansia e Timidezza: Un sorso di Birra o Vino aiuta ad attenuarla

Per chi vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & salute

Siamo abituati a sentir parlare male delle bevande alcoliche perché accelerano l’invecchiamento, favoriscono le malattie, creano dipendenza e danneggiano la vita sociale di molti cittadini.

Me se le bevande alcoliche godono di un certo successo tra i consumatori di oggi e quelli del passato, ci deve essere una ragione!

Bere alcolici fa male ed è estremamente pericoloso per le donne in gravidanza, perché l’alcool è in grado di provocare deformità al feto che è in grembo “e devono eliminare l’alcool in stato di gravidanza”; Tuttavia piccole quantità di bevande moderatamente alcoliche come la birra ed il vino possono aiutare i giovani a sconfiggere l’ansia e la timidezza, grazie all’aumento della sensibilità di certi recettori cerebrali ad un neurotrasmettitore, Il GABA; Il GABA è un aminoacido prodotto dal cervello a partire dall’aminoacido glutammina ed ha la funzione di attenuare l’ansia, la timidezza e la paura; In pratica il GABA sblocca i freni inibitori, rendendo il soggetto più socievole, meno ansioso, meno teso, etc. Questo è uno dei motivi per cui gli alcolisti si ubriacano; Si ubriacano per dimenticare i dispiaceri; Questo potrebbe essere un bene se il consumo di alcool viene fatto con estrema moderazione “max un bicchiere di vino o birra durante i pasti principali”, ma potrebbe diventare estremamente dannoso se si va oltre e sopratutto se si fa uso di bevande superalcoliche.

Facciamo Un esempio!

Immaginiamo un ragazzo timido che deve fare una dichiarazione di amore ad una compagna; Il ragazzo è timido ed ha paura di proporsi perché i suoi neurotrasmettitori “adrenalina, noradrenalina” lo frenano creando palpitazione, sudorazione a freddo, tachicardia, brividi. Se in quel momento il ragazzo assieme alla compagna, si siede in un bar e beve un bicchiere di Birra, l’alcool etilico in esso contenuto aumenta la sensibilità di certi recettori del cervello al GABA, riducendo l’ansia e la paura e sbloccando i freni inibitori; Il ragazzo “sotto l’effetto sedativoo dell’alcool, sconfigge inconsciamente la paura e si propone alla compagna; la compagna a quel punto accetta o gli da un bel ceffone!

Alcune Curiosità Interessanti!

Il GABA è un aminoacido prodotto nel cervello a partire da un altro aminoacido: la L’acido glutammico per decarbossilazione a mezzo della glutammato decarbossilasi che richiede vitamina B6.

Il nome scientifico del GABA e “acido Gamma-ammino-butirrico”.

IL GABA si lega a dei recettori cerebrali noti con il nome di GABA_a; Chi produce poco GABA può accusare problemi di ansia. I farmaci Benzodiapezine sono dei agonisti per gli stessi recettori del GABA e fungono da ansiolitici, migliorando umore e sonno; Il problema che le Benzodiapezine come l’alcool sono in grado di creare dipendenza.

Fonte Bibliografica

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!