Batteri Intestinali e salute mentale

Recentemente è stato scoperto che i batteri intestinali, possono influenzare la funzionalità cerebrale;

Una flora batterica squilibrata, sembra favorire: 

Si è visto, che la maggior parte di coloro che presentano disturbi psichiatrici, accusano spesso disturbi intestinali, flora batterica alterata e permeabilità intestinale.

Un esempio sono i bambini autistici;

I bambini autistici spesso soffrono di problemi gastro – intestinali come “esofagiti, gastrite, duodeniti, enterocoliti, costipazione, diarrea o distensione addominale.

Gran parte dei bambini autistici hanno i seguenti problemi intestinali:

Inoltre, alcuni ricercatori affermano che i bambini autistici hanno ottenuto dei miglioramenti, se:

Quindi, alla luce di ciò, per migliorare le condizioni di salute mentale, occorre sforzarsi di mantenere in salute la flora batterica intestinale, cercando di seguire una dieta ricca di cibi integrali, legumi, frutta e verdura, con moderate quantità di carne, pesce e uova, ed evitare i cibi spazzatura.

Una dieta ottimale, stimolerà la formazione di batteri utili, quali i Bacteroides; Una dieta scorretta invece provocherà disbiosi intestinale, con prevalenza di Firmicutes e betaproteobacteri, peggiorando la salute fisica e mentale;

Il batterio Clostridium Difficilis, è un firmicutes che prevale negli intestini di coloro che mangiano male; clostridium difficilis produce l’acido 3-idrossi-fenil-3-idrossipropionato “HPHPA”, che interferisce con i neurotrasmettitori del cervello. Gli autistici e le persone affette da schizofrenia, producono urine ricche di HPHPA; Una dieta ricca di cibi naturali ed integrali, e povera di cibi spazzatura, forse può migliorare lo stato di salute e benessere di questi soggetti.

 

Bibliografia

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!