Cioccolato Antinfiammatorio

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi sul gruppo facebook Alimentazione & Salute

Cioccolato Antinfiammatorio

Il cioccolato fondente è un toccasana per la salute, grazie all’elevato contenuto di polifenoli.

Il cioccolato fondente contribuisce a:

  1. migliorare la salute cardiovascolare
  2. previene l’arteriosclerosi
  3. rende il sangue più fluido
  4. Contribuisce a prevenire molte forme tumorali
  5. Sembra inibire l’angiogenesi, ossia la formazione di vasi sanguigni attorno alle masse tumorali
  6. E’ un blando antitumorale perché i suoi polifenoli inibiscono il recettore EGFR, inibendo appunto l’angiogenesi e la proliferazione cellulare
  7. Abbassa la pressione sanguigna
  8. Contribuisce ad attenuare l’infiammazione (perché Inibisce la COX)
  9. riduce lo stress ossidativo bloccando i radicali liberi
  10. contribuisce a migliorare la glicemia a patto che sia senza zucchero aggiunto.

I medici hanno notato che una popolazione di indiani del Sud- America “I Kuna”, pur mangiando molti cibi salati ipertensivi, non soffrivano di Pressione alta; A proteggere i Kuna dall’ipertensione è il cacao amaro che abitualmente consumano in grandi quantità.

Dal punto di vista nutraceutico, il cioccolato fondente è completamente diverso da quello al latte; il cioccolato fondente è antinfiammatorio, quello al latte apporta solo calorie.

Come accennato precedentemente, le sostanze antinfiammatorie del cacao amaro sono i polifenoli; Se il cacao viene mescolato con latte, le proteine del latte si combinano con i polifenoli neutralizzandoli e perdendo le caratteristiche farmacologiche.

Un Buon cioccolato fondente deve essere:

Un cioccolato di questo tipo è adatto anche per i soggetti diabetici, che oltre a non innalzare la glicemia, contriuisce con i suoi polifenoli a migliorare la sensibilità al glucosio e lo stato cardiovascolare.

Il Vero cioccolato fondente è ricco di burro di cacao; Il burro di cacao non incide sul colesterolo e sui trigliceridi in quanto la sua composizione in acidi grassi è ben proporzionata:

Il 15% dell’acido palmitico assorbito nel sangue viene trasformato dal fegato in acido oleico benefico alla salute del cuore.

Riferimenti Bibliografici

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!