Sudan 1 e cancro a tavola

Pensandoci bene, gli scandali delle banche e le crisi finanziarie sono ben poca roba, rispetto ai crimini attuati da alcune aziende alimentari sulla popolazione.

Tra il 2003 ed il 2008, scoppiò lo scandalo del peperoncino in polvere proveniente dai paesi asiatici, colorato con un colorante sintetico vietato in Europa chiamato Sudan-1.

Il peperoncino in polvere proveniente dai paesi asiatici veniva acquistato da numerose aziende alimentari europee ed italiane a buon mercato, per utilizzarle come ingrediente in molto prodotti alimentari: salse, ketchup, soppressate piccanti, salsicce piccanti, curry, prodotti di panificio, etc.

Gli alimenti contaminati anche di note marche Italiane, furono bloccati dalle autorità sanitarie dell’epoca e ritirati dal commercio.

Tuttavia il pericolo ce sempre e bisogna sperare che le autorità sanitarie controllano a campione i prodotti alimentari per escludere la presenza di questa terribile sostanza.

In quel periodo, i cibi contenenti “il peperoncino di origine asiatica”, risultavano potenzialmente cancerogeni, perché erano colorati di rosso con il colorante Sudan-1.

Sudan-1 è un colorante rosso ammesso in Europa solo per colorare solventi, plastiche, vernici; è liposolubile e non può essere aggiunto agli alimenti.

Sudan-1 è molto cancerogeno e genotossico: Il consumo di cibi contaminati con sudan-1 possono favorire lo sviluppo del cancro.

Sudan-1 è da considerarsi un distruttore endocrino ed esaurisce le riserve di vitamina A, perché legandosi ai recettori arilici AHR delle cellule, induce l’espressione genica dell’enzima Cyp1A1, che distrugge ormoni e Vitamina A.

Inoltre Cyp1A1, trasforma il Sudan-1 in sostanze pericolosamente reattive con il DNA, favorendo il cancro.

Nel Video, viene descritto come l’induzione del cyp1a1 esaurisce le riserve di vitamina A 

Un altro colorante pericoloso ed ammesso negli alimenti e bevande dall’Unione Europea è il colorante Giallo Arancio S, indicato in etichetta con la sigla E110;

Ebbene, questo colorante legale, presente in aranciate, salse gialle, budini di color giallo, gelati, decorazioni per torte, etc, può contenere tracce di Sudan 1, Infatti il colorante Giallo arancio s si ottiene per trasformazione chimica del Sudan 1;

Inoltre, anche il colorante Giallo Arancio S è come il Sudan 1, un attivatore del recettore arilico ed induttore di Cyp1A1.

Giallo Arancio S e Sudan 1 sono entrambi coloranti azoici; Altri coloranti azoici ammessi in Italia, sono: la tartrazina (E102), l’azorubina (E122) , eritrosina (E127), etc; Anche queste sostanze, pur essendo considerate sicure, è bene starne alla larga, perché forse potrebbero attivare il recettore arilico AHR; Inoltre questi coloranti possono causare pseudoallergie come l’asma, la riinite allergica, rasch cutanei, etc. Sembra inoltre che i coloranti azoici possono provocare Iperattività nei bambini.

Bibliografia

  1. Sudan III dye strongly induces CYP1A1 mRNA expression in HepG2 cells

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=22287322

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!