Il Cucchiaino Metallico distrugge la Vitamina C delle Spremute

Il Cucchiaino Metallico distrugge la Vitamina C delle Spremute

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Molta gente attenta alla salute arricchisce la dieta con splendide spremute di limoni, arance, kiwi o frullati di cavoli al fine di assumere buoni livelli di vitamina C.

Fa bene questa gente ad assumere spremute e frullati ricchi di vitamina C, peccato che non si rende conto che la vitamina C è molto delicata e si distrugge facilmente a contatto con la luce, l’ossigeno ed i metalli e si degrada anche al calore.

Il succo di limone o arancio che contiene circa 45 mg/100 ml di vitamina C, appena viene prodotto deve essere rapidamente consumato perché la luce e l’aria ossidano lentamente la vitamina C.

Quello che non dovete Mai fare e inserire il cucchiaino metallico (ad eccezione dell’acciaio inossidabile) dentro la spremuta di limone o frutta in genere; Appena inserite il cucchiaino metallico, il metallo funge da catalizzatore per far reagire la vitamina C con l’ossigeno, trasformandoli rispettivamente in acido diidroascorbico e acqua ossigenata. In poche parole come inserite un cucchiaino nel succo di limone o di frutta, la vitamina C si autodistrugge in pochi minuti! 

Per prevenire l’ossidazione della vitamina C, conviene utilizzare “per agitare il succo” il cucchiaino di plastica; la plastica non distrugge la vitamina C come invece fa il cucchiaino metallico. Anche il cucchiaino in acciaio inossidabile non dovrebbe ossidare la vitamina C.

Tuttavia, il miglior modo per assumere vitamina C da frutta e verdura è quello di mangiare il vegetale crudo, intero “senza estrarre il suo succo” e possibilmente appena raccolto dall’albero o dal campo; La frutta raccolta da molti giorni, tende gradualmente a perdere la vitamina C.

Se decidete di fare spremute e frullati di vegetali, per preservare la vitamina C dall’ossidazione Vi suggerisco di Non utilizzare contenitori e lame di frullatori metallici ed evitare di mescolare dolcificanti nel succo con l’ausilio di cucchiai metallici; ripeto il metallo nel succo di frutta funge da catalizzatore per distruggere la vitamina C ossidandola a acido deidroascorbico. Vanno bene però i metalli in acciaio inossidabile

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!