Differenza Tra Yogurt e Kefir

Differenza Tra Yogurt e Kefir

Per chi Vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

Yogurt e Kefir sono latti fermentati diversi tra loro;

Lo Yogurt si presenta di consistenza cremosa, bianca, densa, Senza gas, e acidula; Il Kefir invece si presenta come una bevanda spumosa, effervescente, acidula, leggermente alcolica.

Lo Yogurt è ottenuto dalla fermentazione del latte da parte dei batteri lattici omofermentanti. I batteri lattici omofermentanti sono quei batteri che trasformano lo zucchero del latte “il lattosio” in acido lattico.

Il Kefir a differenza dello yogurt è una bevanda a base di latte acidula, spumosa – effervescente e leggermente alcolica. I Microorganismi che trasformano il latte in Kefir sono diversi da quelli dello Yogurt;

Per trasformare il latte in Kefir occorrono un mix di batteri e lieviti di varie specie ed in particolare i batteri lattici eterofermentanti, omofermentanti, i batteri acetici e i lieviti alcoligeni. I batteri eterofermentanti ed i lieviti fermentano il lattosio producendo anidride carbonica, acido lattico e alcol etilico e la bevanda si presenta acidula e spumosa.

Per trasformare il Latte in Kefir, si riscalda il latte e poi si fa raffreddare inserendo in essa il 2 – 3 % di granuli secchi di Kefir. I granuli secchi di Kefir contengono i lieviti e batteri che trasformeranno il lattosio del latte in anidride carbonica, acido lattico e alcool.

Dal punto di vista nutrizionale, Yogurt e Kefir sono alimenti funzionali molto utili alla salute perché arricchiscono l’intestino di batteri probiotici che rinforzano la flora batterica dell’intestino; Una flora batterica intestinale vigorosa, rende il sistema immunitario vigile e forte prevenendo molte malattie.

Post Scritto Dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!