Dimagrire producendo più Calore che ATP

Puoi mangiare tanto e mantenerti snello e di bella presenza e puoi mangiare poco e fare tanta attività fisica ed essere grasso.  Questo concetto può sembrarvi strano eppure è un fenomeno noto a tutti (leggi il libro della dietaGift).

Tantissime signore pur mangiando come pulcini e muovendosi tanto, sono sempre in conflitto con l’ago della bilancia; Queste persone hanno in comune “le mani e piedi gelidi”, la pelle secca e l’intolleranza al freddo.

Al contrario ci sono persone che soddisfano appieno l’appetito e si muovono il giusto e sono sempre snelli, magri e di buon umore ed hanno in comune le mani calde, la pelle morbida ed una buona tolleranza al freddo.

Sembra un paradosso, vero?

Ed invece non lo è!

Tutto dipende da come le cellule trasformano i nutrienti in energia.

Le cellule bruciando al loro interno i nutrienti possono produrre calore ed energia chimica sotto forma di ATP.

Il calore prodotto dalla combustione dei nutrienti serve per riscaldare il corpo e mantenerlo costantemente alla temperatura interna di 37°C; L’energia chimica sotto forma di ATP invece non produce calore, ma serve per produrre lavoro muscolare, far funzionare gli organi interni e permettere la biosintesi di proteine, grassi, colesterolo ed altre sostanze.

Una eccessiva produzione di ATP favorisce l’ingrassamento perché una parte di questa energia verrà utilizzata per produrre grasso e colesterolo.

Una eccessiva produzione di calore, favorisce la perdita di grasso, perché l’energia contenuta negli alimenti verrà trasformato in calore.

Se volete mantenervi snelli ed in buona salute senza patire la fame ed avere le mani calde e la pelle morbida, dovete fare in modo che le vostre cellule producano molto calore corporeo e poca ATP.

Questo è possibile farlo applicando le 11 regole della dietaGift e/o utilizzando certi integratori alimentari termogenici.

Come fanno le cellule a produrre calore ed ATP dalla combustione dei grassi e degli zuccheri?

Le cellule al loro interno contengono degli organelli chiamati mitocondri che fungono da fornaci che bruciano zuccheri e grassi in presenza di ossigeno.

La quantità di energia liberata dalla combustione dei nutrienti viene poi trasformato dai mitocondri in calore e ATP.

I mitocondri convertono l’energia degli alimenti in ATP, tramite le FoF1 ATP sintasi; i mitocondri convertono l’energia degli alimenti in calore tramite le UCP.

Se nei mitocondri avete più UCP che FoF1 ATP sintasi, gran parte dell’energia sviluppata dalla combustione dei nutrienti verrà dissipata sotto forma di calore e quindi pur mangiando molto vi manterrete sempre snelli, belli e caldi.

Se nei mitocondri delle vostre cellule prevalgono gli F0F1 ATP sintasi, trasformerete l’energia dei nutrienti in ATP e poco calore, e quindi l’eccesso di ATP se non smaltito con l’attività fisica vi farà lievitare di peso ed ingrassare ed avrete le mani spesso fredde e la pelle secca.

Ad orientare i mitocondri delle cellule nel produrre più ATP o Calore, sono i livelli di alcuni ormoni, quali: gli ormoni tiroidei, l’adrenalina, la noradrenalina, la leptina, l’adiponectina.

Per stimolare questi ormoni a produrre più calore e meno ATP, utili sono l’applicazione delle 11 regole della dietaGift.

Tra queste 11 regole citiamo la colazione ricca ed abbondante, la distribuzione decrescente dei pasti lungo la giornata, il bilanciamento dei carboidrati complessi con le proteine, la dieta normocalorica, normoglucidica e normoproteica, l’assunzione di fibra, frutta, verdura e cibi integrali, l’attività fisica all’aria aperta ed il riposo notturno.

Un altro fattore che stimola la produzione di calore corporeo a sfavore dell’ATP è l’esposizione al freddo. L’esposizione prolungata per giorni alle basse temperature stimola le cellule adipose a trasformarsi in grasso bruno. Il grasso bruno e costituito da adipociti ricchi di mitocondri al cui interno prevalgono le UCP rispetto alle FoF1 ATP sintasi. Ne consegue che le persone che sviluppano grasso bruno producono più calore rispetto all’ATP, mantenendo il corpo caldo e ben adattato alle temperature rigide senza ingrassare pur mangiando; anzi queste persone pur mangiando molto sono sempre magre perché tutto quello che mangiano lo bruciano producendo calore (e non ATP).

Ripeto! Se una persona pur mangiando molto produce più calore che ATP difficilmente ingrassa. Se invece produce poco calore e molto ATP, l’eccesso di ATP non smaltito con l’attività fisica verrà impiegata per la biosintesi del grasso e colesterolo ed ingrasserà come un porcellino.

Scritto e Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

  1. Guida Pratica alla DietaGift e all’alimentazione di Segnale di Luca Speciani – Tecniche nuove Editore
  2. UCP2 and UCP3 in muscle controlling body metabolism http://jeb.biologists.org/content/205/15/2275.long

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!