I Doni dei Re Magi: “Curcuma al Posto dell’Oro”

I Doni dei Re Magi: “Curcuma al Posto dell’Oro”

Chiedi la scheda tecnica su Curcuma e Boswellia (Incenso) ——> scrivimi su CONTATTI

La Storia narra che la notte del Santo Natale, tre Re Magi (Gasparre, Melchiorre e Baldassarre) consegnarono in dono a Giuseppe e Maria, l’Incenso, la mirra e l’Oro.

L’oro che si fa riferimento “nel racconto”, non riguarda il metallo prezioso, bensì una spezia gialla come l’oro chiamata curcuma.

La Curcuma all’epoca era una spezia preziosa e molto ricercata come lo era anche l’incenso e la Mirra. Curcuma, Mirra ed Incenso erano preziosi rimedi fitoterapici per curare diverse problematiche di salute.

La curcuma si estrae da un tubero che cresce nella Penisola Indiana, è di colore intensamente gialla e contiene come principio attivo la curcumina che ha diverse proprietà antinfiammatorie. Quindi uno dei tre Re Magi sembra che consegnò in dono a Giuseppe e Maria la Curcumagialla come l’oro”.

Gli altri due Re magi consegnarono l’Incenso e la Mirra che sono resine estratte rispettivamente dalla corteccia dell’albero della Boswellia e della Gommiphora myrrha.

La maggior parte della gente “quando sente parlare di incenso”, pensa al prodotto bruciato per produrre il fumo profumato durante lo svolgimento delle attività religiose in chiesa; pochi però sanno che l’incenso si chiama anche Boswellia ed è usato negli integratori alimentari e nei prodotti erboristici per alleviare molti problemi di salute.

La resina della Boswellia (o incenso) è ricchissima di acidi boswellici, in grado di inibire l’infiammazione, il dolore e modulare il sistema immunitario.

Dal punto di vista salutistico, le resine della Boswellia non hanno niente da invidiare alle potentose proprietà antinfiammatorie della Curcuma. Entrambe erano nell’antichità merce preziosa per le proprietà medicinali che possedevano.

Oggi sulla Boswellia e Curcuma ci sono tantissime pubblicazioni scientifiche e sono stati formulati diversi integratori alimentari; alcune formulazioni di integratori alimentari hanno associato la curcuma con la Boswellia al fine di potenziare l’effetto antinfiammatorio delle due sostanze. (se sei interessata a ricevere la scheda tecnica della curcuma con Boswellia, scrivimi su contatti).

Infine citiamo la Mirra che è la resina estratta dalla corteccia di un Arbusto che cresce nelle zone aride della penisola Arabica. La Mirra si estrae dalla corteccia della Gommiphora myrrha ed era usata all’epoca come sostanza profumata, disinfettante e per preparare medicinali. Oggi, quello che una volta veniva chiamata mirra, viene impiegata per produrre dentifrici e profumi.

Fonte Bibliografica Consultata

  1. I re Magi, Invece dell’Oro, portarono Curcuma del Dottor Ciro Vestita http://www.cirovestita.it/p/I_Re_Magi_invece_dell%E2%80%99oro_portarono_curcuma.asp
  2. Boswellia (o Incenso) https://www.cancertutor.com/vital-role-boswellia-frankincense-cancer/

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!