Farmaci che Distruggono la Vitamina D

Farmaci che Distruggono la Vitamina D

Sei alla ricerca di un buon integratore di vitamina D, A ed E? Allora fai richiesta di Immuno ADE, scrivendo un messaggio su —> CONTATTI.

Introduzione

In questo post si parla di alcune sostanze e farmaci (in genere alcuni psicofarmaci), in grado di distruggere le riserve epatiche di vitamina D. L’assunzione abituale di certi farmaci e inquinanti, può favorire l’induzione dell’enzima Cyp-24, che distrugge le riserve di vitamina D nel fegato.


La Vitamina D è nota per la capacità di rinforzare le ossa. Una carenza di vitamina D può favorire la decalcificazione ossea e la comparsa dell’osteoporosi.

La vitamina D è anche nota per prevenire i tumori e le malattie infettive.

Quindi la Vitamina D non deve mai mancare nell’organismo, o se no, rischiamo di ammalarci.

La vitamina D, da dove la prendiamo?

La prendiamo principalmente dal sole, ed in piccole quantità, anche dai pesci grassi e dai funghi.

Come si forma la vitamina D, dal sole?

La vitamina D si forma, quando esponiamo la pelle alla luce solare; i raggi UVB del sole, illuminando la pelle, trasforma il colesterolo sottocutaneo in Vitamina D, per poi venire accumulato come riserva nel fegato.

La mancata esposizione alla luce solare, può portare a gravi carenze, predisponendo gli esseri umani a osteoporosi, malattie infettive, tumori e disfunzioni immunitarie (malattie autoimmuni).

Le persone che vivono al chiuso, lontano dalla luce solare e che non assumono ne pesce grasso e ne integratori di vitamina D, rischiano gravi carenze di questa vitamina.

Per molte donne, il periodo più critico è l’inverno; a causa delle condizioni climatiche, molte donne escono poco durante il giorno, impedendo alla pelle di formare vitamina D dal sole.

Esistono Farmaci e Inquinanti ambientali che distruggono le riserve di Vitamina D.

Alcuni farmaci e inquinanti ambientali, sono noti per indurre osteoporosi e carenza di vitamina D. Tra i farmaci che possono provocare carenza di vitamina D e Osteoporosi, citiamo i seguenti:

  1. Fenobarbital
  2. Fenitoina
  3. Rifampicina
  4. Carbamazepina
  5. Desametasone

Perché questi farmaci possono indirre Carenza di Vitamina D e Osteoporosi?

Secondo la Pubblicazione medica PMC 539191, il motivo dipende dal fatto che quetsi farmaci si legano al recettore epatico PXR (recettore X del Pregnano).

Il recettore PXR, legandosi a questi farmaci, induce l’espressione dell’enzima epatico Cyp-24, il quale distrugge le riserve di vitamina D.

Allo stesso recettore si legano anche l’acido Litocolico (un sale biliare che aumenta durante le disbiosi intestinali), e molti inquinanti ambientali, diossine, etc.

Quindi per concludere, diciamo che:

Per avere buoni livelli di vitamina D, non è sufficiente esporre regolarmente la pelle alla luce solare e mangiare cibi ricchi di vitamina D, ma è indispensabile stare alla larga dagli inquinanti ambientali e valutare attentamente con il medico, l’impatto di alcuni farmaci.

Riferimenti Bibliografici

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!