Gengive Sanguinanti e Rischio Cardiovascolare

Gengive Sanguinanti e Rischio Cardiovascolare

Vuoi maggiori Informazioni sui Prodotti che Rinforzano le Gengive, prevenendo il loro sanguinamento? allora scrivimi su contatti

Tantissime persone ogni giorno fanno i conti con problemi infiammatori a livello delle gengive.

Sono segno di Infiammazione gengivale le gengive che sanguinano, gonfie e/o arrossate.

Le gengive malate incidono pesantemente sulla salute cardiovascolare; pensate che chi soffre di problemi alle gengive, presenta un rischio di Infarto 2-3 volte maggiore rispetto ai soggetti sani.

Anche il rischio di Ictus è doppio rispetto ai soggetti sani.

Chi soffre di infiammazione alle gengive presenta un metabolismo del glucosio alterato. I diabetici di tipo 2 che soffrono di gengivite, possono vedere migliorare la loro glicemia se curano le proprie gengive.

Le gengive arrossate ed infiammate a livello dei denti permettono ai germi del cavo orale di penetrare nel circolo sanguigno ed infettare il sangue. I germi che penetrano nel torrente sanguigno stimolano il sistema immunitario favorendo l’infiammazione vascolare che alla lunga porta alla formazione di placche arteriosclerotiche con conseguente indurimento dei vasi sanguigni e aumentato rischio di ictus e infarti.

Per prevenire le gengiviti bisogna prestare molta cura all’igiene dentale, recarsi dal dentista in caso di problemi ai denti e “sopratutto Nutrirsi bene”.

Una causa frequente che porta al sanguinamento delle gengive e la carenza di vitamina C. La vitamina C è fondamentale per l formazione del collagene; Il collagene è il cemento che tiene unite le cellule e se manca questo cemento le cellule delle gengive si sfaldano tra loro favorendo il sanguinamento e le infiammazioni.

È noto che una forte carenza di vitamina C porta ad una malattia chiamata Scorbuto: lo scorbuto si presenta con fragilità capillare diffusa, infiammazione ed emorragie alle gengive, e caduta dei denti.

L’integrazione di vitamina C cura e/o previene i sintomi dello scorbuto.

La vitamina C è un principio nutrizionale indispensabile per rinforzare le strutture gengivali e prevenire le complicanze.

Per rendere più efficace l’azione della vitamina C, occorre l’integrazione di cibi e/o integratori ricchi di Bioflavonoidi come il picnogenolo, la quercetina, la naringina etc.

Completano l’azione antinfiammatoria e cicatrizzante delle gengive il selenio e lo zinco, due minerali traccia cofattori degli enzimi superossido dismutasi e glutatione perossidasi che hanno la funzione di proteggere le cellule gengivali dall’azione dei radicali liberi e sostanze irritanti.

Le gengiviti possono dipendere anche da alcune intolleranze alimentari ritardate, in particolare al nichel. Ci sono persone che lamentano il riacutizzarsi di infiammazioni alle gengive quando mangiano cibi contenenti Nichel come gelati, prodotti da forno industriali, margarina, lenticchie, pomodori, Kiwi, polenta, pera. Per valutare se tali problemi dipendano da infiammazione da cibo occorre eseguire un test immunologico “il recaller program” il quale misura il livello di infiammazione prodotto dai cibi attraverso il dosaggio di Baff e Paf, e individua il gruppo di alimenti di cui il soggetto è ipersensibile attraverso l’individuazione ed il dosaggio degli anticorpi contro gli alimenti IgG. Oltre al referto medico, viene poi fornita una dieta a rotazione finalizzata non ad escludere i cibi incriminati, bensì di allenare il corpo a tollerarli portando l’organismo alla completa guarigione.

Fonti bibliografiche

  1. Infiammazioni: I killer nascosti di Michaela Doll, Macro edizioni – Capitolo-4 “i radicali liberi”, pagine 35, 36 e 37.
  2. Come una Pentola a pressione, di Attilio Speciani e Massimo Piuri, Tecniche nuove Editore

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!