Hai il Fegato Grasso? Usa la colina detta anche Vit B7 o vit J

La steatosi epatica è l’accumulo di grassi nel fegato; Quando vi è una eccessiva sintesi di grassi nel fegato e contemporaneamente vi è una scarsa esportazione di questi grassi dal fegato ai tessuti periferici, i grassi si accumulano nel fegato generando la steatosi epatica “detta fegato grasso”.  

Il fegato espelle i grassi prodotti verso muscoli e tessuto adiposo a mezzo delle lipoproteine VLDL ed LDL; VLDL e LDL sono delle micelle che trasportano grassi, il cui telaio è costituito da proteine e fosfolipidi, Il fosfolipide principale del telaio delle lipoproteine VLDL e LDL è la Fosfatidilcolina; Una dieta ricca di colina, precursore della fosfatidilcolina, è in grado di aumentare la formazione di nuove lipoproteine LDL e VLDL e quindi di favorire il trasporto del grasso dal fegato ai muscoli e al tessuto adiposo; In questo modo si previene e/o si attenua la steatosi epatica.

Una dieta povera di colina e del suo precursore Betaina, in concomitanza con alti livelli di Omocisteina, possono predisporre l’organismo a sviluppare il Fegato Grasso “steatosi epatica”.

L’assunzione di colina, svolge anche un azione antinfiammatoria: Alcuni autori riferiscono che l’assunzione di oltre 310 mg/giorno di colina e del suo precursore betaina, riduce i livelli dei seguenti marker infiammatori: La proteina C reattiva, la citochina TNF e l’omocisteina.

La colina (chiamata anche vitamina J o vitamina B7), abbonda nel tuorlo d’uovo, nella lecitina di soia, nelle bottarga; la betaina nella rapa rossa e nella bietola;

Anche la somministrazione delle vitamine B9, B12, B6, e C, possono incrementare i livelli di Colina perchè vanno a stimolare la sua produzione endogena.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica: Alimentazione, Fitness e salute di Marco Neri, Alberto Mario Bargossi e antonio Paoli – Elika editrice – paragrafo 27,7,12 -fattori lipotropici (metionina, colina, inositolo) pg 577 – 578

Fonte n. 2 http://ajcn.nutrition.org/content/87/2/424.long

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!