I Curcuminoidi della Curcuma

La Composizione della Curcuma

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulla curcuma ad alto titolo in curcumina? Allora scrivi un messaggio di richiesta sulla curcuma, pigiando su —-> CONTATTI.

Nel Grafico, la composizione in curucminoidi della Curcuma longa

La curcuma è una spezia orientale utilizzata da secoli, come rimedio naturale a molte malattie.

Questa spezia, ha recentemente conquistato l’attenzione dei scienziati, per le sorprendenti attività biologiche sull’uomo e gli animali.

Basta fare una ricerca sul motore di ricerca “www.pubmed.com”, è compaiono, migliaia di pubblicazioni scientifiche, riguardanti la curcuma.

La curcuma si è dimostrato di valido aiuto per prevenire e/o trattare diverse patologie: Obesità, diabete, cancro, malattie cardiovascolari, ipertensioni, artriti, malattie autoimmuni, depressione, patologie neurologiche, etc.

Le proprietà farmacologiche della curcuma sono attribuibili alla presenza di tre sostanze chiamate curcuminoidi.

La curcuma normale, venduta come spezia, contiene appena il 4-7% in curucminoidi, che è un valore molto basso per poter esercitare un azione antinfiammatoria.

L’industria degli integratori alimentari, ha formulato prodotti a compresse contenenti anche il 95% in curcuminoidi. Tale concentrazione è ottima per poter esercitare un azione antinfiammatoria.

Ma di cosa sono fatti i curcuminoidi?

Innanzi tutto segnaliamo che i curcuminoidi sono dei polifenoli liposolubili, ossia si sciolgono negli oli e nei grassi. Poiché sono solubili nei grassi, possono contribuire a proteggere le membrane cellulari delle cellule dallo stress ossidativo.

I curcuminoidi sono rappresentati da tre sostanze liposolubili; queste sostanze sono:

La curcumina è il principio attivo più importante; La curucumina, rispetto agli altri due curcuminoidi, è la più liposolubile ed è anche quella più efficace ad inibire l’infiammazione. I prodotti a base di curcuma, vengono titolati in curcumina.

La Bisdemethoxycurcumin, è il curcuminoide meno abbondante, ed è anche quello meno solubile nei grassi.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!