Il gene della Longevità

Vuoi vivere in buona salute dai 90 anni in su? Allora spera di avere ereditato da uno dei vostri genitori una mutazione al gene che codificala proteina FOXO-3A.

Diverse ricerche hanno scoperto che gli anziani in buona salute che superano i 100 anni, presentano una mutazione al gene che codifica per la proteina FOXO3A;

Questa mutazione al gene FOXO3A è diffusa:

  1. nelle popolazioni del Sud Italia che superano i 100 anni di età, in particolare nella popolazione Sarda
  2. In alcune regioni della Grecia, ed in particolare nell’Isola di Creta
  3. Nelle popolazioni delle Danimarca
  4. Nelle popolazioni giapponesi dell’isola di Hokinawa
  5. Nelle popolazioni di etnia Giapponese che vivono nell’arcipelago delle Hawaii

La Mutazione del gene Foxo-3A fa si che le persone vivono di più, invecchiano più lentamente e si ammalano meno di malattie cardiovascolari, diabete e tumori;

Chi ha una Foxo-3A molto attiva e funzionante, ha meno probabilità di ammalarsi di cancro, in quanto la Foxo-3A stimola l’espressione dei seguenti onco soppressori: la P21, la P27, la P57 che bloccano il ciclo cellulare in fase G1 ed inoltre FOXO3a blocca l’oncopromotore C-myc.

Foxo-3A aumenta anche l’espressione della SOD-Mn dipendente

La cosa che deve sorprendere è che anche le persone normali, possono arrivare a 100 anni in ottima salute; questo è possibile ottenerlo attraverso uno stile di vita ed alimentare sano; FOXO3A è modulabile con gli alimenti; mangiare molta frutta e verdura, pochi zuccheri e ridurre lo stress, fa si che aumenta l’espressione genica di FOXO e si diventa più protetti dall’invecchiamento; Foxo-3A è attivato dalla metilazione e dalla deacetilazione, mentre viene disattivato dalla fosforilazione e dall’acetilazione; Le Sirtuine, l’AMPK/TSC1/2 e l’arginina metil-trasferasi (stimolata questa dal ciclo della metionina), stimolano l’attivazione di Foxo-3a; Le acetilasi HDAC (attivata a sua volta da mTorC1) e Akt invece disattivano Foxo-3A.

Se volete vivere a lungo e senza malattie, anche se non avete la mutazione al FOXO-3A, potete farlo, stimolando al max con l’alimentazione giusta la vostra FOXO-3A.

La Curcuma (spezia indiana), il resveratrolo (estratto dalla buccia nera dell’uva e dai gelsi neri), ed altri bioflavonoidi…nonchè la betaina della rapa rossa, stimolano l’espressione genica di Foxo.

 

Riferimenti Bibliografici

  1. PUBMED 25179440
  2. PUBMED 25470651
  3. PUBMED 19415993

 

/ 5
Grazie per aver votato!