Il Limone Rosso

Il Limone Rosso

Per chi Vuole Seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

La natura non finisce Mai di sorprendere.

Tutti Voi conoscete il Limone Giallo, profumato, aromatico, ricco di oli essenziali, dalla polpa gialla ed aspra utilizzato in mille modi in cucina, cosmetica e salute; Il sapore del succo di limone è acido ed il suo acido è l’acido citrico una sostanza naturale in grado di favorire l’assorbimento del ferro e chelare e smaltire i metalli pesanti presenti nell’organismo (cadmio, mercurio, piombo, arsenico, alluminio, etc).

Oltre al limone Giallo esiste il Limone Rosso con la buccia rosso-arancio e la polpa rossastra, ricco di licopene ed antiossidanti ed ha un sapore più acidulo ed astringente.

Il limone rosso esiste da molto tempo, bellissimo a vederlo e molto decorativo, solo che è raro trovarlo in commercio.

E’ raro, se Non quasi impossibile trovarlo in commercio per due motivi:

Resta il fatto che l’odore del limone rosso è di gran lunga più intenso di quello giallo e la sua buccia e la sua polpa sono più ricchi di antiossidanti, tra cui il Licopene, un carotenoide utile per contrastare l’infiammazione alla prostata e vari tipi di tumore presente anche nel pomodoro, nel peperone rosso, nel pompelmo rosa, nell’anguria e albicocca.

I pochi che possono assaporare e gustare le virtù culinarie e salutari del Limone Rosso sono quei pochi fortunati che hanno avuto la bella idea di piantare qualche albero di questo frutto nel loro giardino e consumarlo in giornata. Per tutti gli altri, il Limone Rosso rimane una leggenda al punto che pochissimi ne sono a conoscenza.

Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!