Il Pane: quale pezzatura è più dietetica?

Il Pane: quale pezzatura è più dietetica?

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

Molte donne e uomini attenti alla forma fisica hanno paura di acquistare le pezzature da chilo di pane, perché temono di ingrassare come porcellini e ripiegano sull’acquisto di panini e pane di pezzature più piccole, convinti che siano meno calorici o di calorie identiche.

Ebbene queste persone fanno ridere!

Il pane di pezzatura grande ha meno calorie rispetto alle pagnotte e panini di pezzatura piccola; più è piccola la pezzatura del pane, maggiore sarà la quantità di calorie fornite da 100 g di mollica.

La differenza di calorie tra le varie pezzature di pane dipende dal contenuto % in acqua all’interno della mollica; Le molliche delle pagnotte da Kg hanno un contenuto in acqua del 38%, contro il 29% dei panini di 70 g.

Più è piccola la pezzatura del pane, minore sarà la percentuale di acqua e maggiore sarà il contenuto di nutrienti e quindi di calorie.

Di seguito elenco il contenuto max di acqua contenuto nelle varie pezzature di pane:

Quindi cari lettori se mangiate 100 grammi di filoncino dal peso di ½ Kg, assumerete il 4% in più di calorie rispetto a quello che avreste se mangiaste una pari quantità di pane prelevata da una pagnotta di 1 Kg; Questo perché ce una % di acqua maggiore e una quantità di farina minore.

In conclusione, per gustarvi i secondi piatti a casa cercate di acquistare le pezzature di pane più grandi perché meno calorici.

Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!